4 Dicembre 2023 23:21

Paesi vicini, ma strumenti diversi per tenere lontano gli orsi

Condividi

Correre raccogliere rifiuti ploggingSempre interessanti gli spunti di Stefano Pini presi al di qua e al di là del confine italo svizzero.
Dopo averci segnalato le differenze tra i cartelli post dogana tra Italia e Svizzera Stefano ci ha mandato un nuovo quiz su due diversi porta rifiuti sul confine che ha appena fotografato.
Non citiamo la località perché il nostro spirito non è di critica, ma di stimolo a far meglio, però il commento di Stefano non lascia dubbi all’interpretazione e ve lo forniamo senza cambiare una virgola.

“Qual e dei due è il porta rifiuti italiano a prova d’orso, posto a poche centinaia di metri dal confine svizzero? Credo che queste sono politiche che dovrebbero essere condivise tra paesi, altrimenti che senso ha parlare di reintrodurre l’orso? Dopo l’abbattimento di M13 il Canton Grigioni ha spronato i Comuni a munirsi di questi nuovi bidoni a prova d’orso e dopo solo due anni tutto il suolo del Canone è attrezzato con questi porta rifiuti speciali nelle zone interessate. Non posso non notare che i nostri due stati sono limitrofi, ma hanno due politiche differenti per tenere lontano l’orso”.



News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie