20 Giugno 2024 00:41

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Escursione al Monte Motto

Condividi

A Livigno c’è un bellissimo punto panoramico da cui si ammira il lungo biscione del fondo valle, la Val Federia, l’imbocco della Valle Alpisella e una piccola parte del bacino artificiale, il Gruppo del Bernina, la Cima Piazzi, il Cevedale e l’Adamello.

E’ il Monte Motto (il Mot), un grande monte di 2.712 metri di altezza che si trova a S-S-E del Corno Cavalli.

Si lascia l’auto nel parcheggio P2 (1.807 m) situato al termine della prima galleria che costeggia il lago e poi si percorre per un centinaio di metri l’imbocco della Val Viera dove si prende sulla sinistra il sentiero che sale sopra il centro di raccolta e smaltimento rifiuti.

Dopo poco si arriva al bivio, qui una palina indica il sentiero n. 176 che entra nella stretta vallata e il sentiero n. 177 che, con pendenza abbastanza costante, sale in una fitta pecceta.

Al termine del bosco si inizia ad intravedere in lontananza il grande pannello del ripetitore delle telecomunicazioni e più sotto il “Baitel dei Cacciatori” (2.240 m).

Si tratta di bivacco in legno, ben attrezzato con 4 posti letto, stufa e vettovaglie e una piccola fontana. Si prosegue sull’unico sentiero, ben tenuto e con alcuni segnavia, che passa dal ripetitore situato a 2.610 m per poi continuare e raggiungere il cippo dove è posizionata la targa che indica la sommità de Il Motto.

Proseguendo sulla dorsale e alcune creste si potrebbe anche arrivare alla Bocchetta del Cantone e poi salire al Corna Cavalli. Per il ritorno si percorre lo stesso itinerario della salita.

Percorso (E) di 6,5 chilometri, dislivello positivo 850 metri, una fontana.
Giorgio Gemmi

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile