A Livigno c’è un bellissimo punto panoramico da cui si ammira il lungo biscione del fondo valle, la Val Federia, l’imbocco della Valle Alpisella e una piccola parte del bacino artificiale, il Gruppo del Bernina, la Cima Piazzi, il Cevedale e l’Adamello.
E’ il Monte Motto (il Mot), un grande monte di 2.712 metri di altezza che si trova a S-S-E del Corno Cavalli.
Si lascia l’auto nel parcheggio P2 (1.807 m) situato al termine della prima galleria che costeggia il lago e poi si percorre per un centinaio di metri l’imbocco della Val Viera dove si prende sulla sinistra il sentiero che sale sopra il centro di raccolta e smaltimento rifiuti.
Dopo poco si arriva al bivio, qui una palina indica il sentiero n. 176 che entra nella stretta vallata e il sentiero n. 177 che, con pendenza abbastanza costante, sale in una fitta pecceta.
Al termine del bosco si inizia ad intravedere in lontananza il grande pannello del ripetitore delle telecomunicazioni e più sotto il “Baitel dei Cacciatori” (2.240 m).
Si tratta di bivacco in legno, ben attrezzato con 4 posti letto, stufa e vettovaglie e una piccola fontana. Si prosegue sull’unico sentiero, ben tenuto e con alcuni segnavia, che passa dal ripetitore situato a 2.610 m per poi continuare e raggiungere il cippo dove è posizionata la targa che indica la sommità de Il Motto.
Proseguendo sulla dorsale e alcune creste si potrebbe anche arrivare alla Bocchetta del Cantone e poi salire al Corna Cavalli. Per il ritorno si percorre lo stesso itinerario della salita.
Percorso (E) di 6,5 chilometri, dislivello positivo 850 metri, una fontana.
Giorgiogemmi.it