Gomme cinesi low cost: un rischio per la sicurezza

Gomme cinesi low cost: attenzione alle controindicazioni

Nell’ambito del test degli pneumatici invernali il Touring Club Svizzero ha esaminato 16 tipi di gomme delle dimensioni 195/65 R15 91T e altri 18 tipi di gomme delle dimensioni 225/50 R17 98V.

I punti forti e deboli dei singoli prodotti sono stati valutati sulla base di 17 criteri di prova, simili alla pratica. Solo due non hanno superato il test, dato che presentano un rischio per la sicurezza degli utenti della strada.

Gomme da neve o catene a bordo sulle strade provinciali

Nelle prove di guida lungo i vari percorsi del test, con fondo stradale asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato, è stato esaminato il comportamento specifico di ogni pneumatico. Le gomme hanno inoltre dovuto affermarsi per quanto riguarda la rumorosità, l’influsso sul consumo di carburante e la resistenza all’usura.

La dimensione 195/65 R15 91T è quella più venduta per i veicoli della classe media inferiore. Dei 16 pneumatici oggetto del test, 4 hanno ottenuto la menzione “molto consigliato”, altri 11 “consigliato”, mentre 1 ha ricevuto la valutazione “consigliato con riserva”.

Gli pneumatici della dimensione 225/50 R17 98V sono adatti per vetture della classe media. Su 18 gomme esaminate 2 prodotti sono stati giudicati “non consigliati”, entrambi di origine cinese e a buon mercato, che hanno completamente fallito il test. Si tratta delle due gomme economiche Goodride Z-507 ZUPER SNOW e Linglong  GREEN-Max WINTER UHP.

Gli pneumatici di Goodride hanno ottenuto la nota più scadente in quattro dei sette criteri di prova principali. Le gravi debolezze concernono le loro prestazioni sul fondo stradale bagnato e innevato.

Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali

Sul fondo stradale bagnato, il Linglong, da 80 a 0 km/h, presenta una distanza di frenata più lunga di 11 metri rispetto al Bridgestone, che è il miglior classificato di questa categoria. Ciò significa che nel momento in cui il veicolo dotato di gomme Bridgestone è completamente fermo, quello con le gomme Linglong viaggia ancora a 40 km/h.

Sulla carreggiata innevata, da 50 km/h a 0 km/h, la distanza di frenata è più lunga di 3 metri con Goodride. A causa della scarsa aderenza e della guida laterale approssimativa, le reazioni del veicolo sottoposto al test si sono rivelate lente e imprecise.

Inoltre, lo pneumatico di Linglong si è rivelato catastrofico nel test dell’aquaplaning. Mentre la gomma di Bridgestone resiste all’aquaplaning fino a una velocità di 80 km/h su uno strato di acqua di 8 mm (ciò che corrisponde a una pioggia violenta), lo pneumatico di Linglong perde aderenza già a una velocità di 65 km/h.

Infine, la gomma di Goodride ha ottenuto cattivi risultati nella prova di usura. Mentre lo pneumatico Michelin della stessa dimensione ha percorso 43.000 km durante il test d’usura, il Goodride è stato in grado di percorrere soltanto 23.000 km.

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