22 Luglio 2024 21:44

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Perché è sbagliato caricare lo smartphone di notte?

Condividi

iPhone SE 2014Caricare smartphone notte

Ricaricare il telefono cellulare di notte potrebbe avere un impatto negativo sulla durata della batteria del dispositivo nel tempo.

Come suggerito dai produttori, si consiglia di non lasciare il cellulare connesso al caricabatterie per periodi prolungati o durante la notte, ma piuttosto di mantenere la carica della batteria tra il 30% e il 70% per allungarne la vita.

La maggior parte degli smartphone utilizza batterie al litio-ionico che tendono a degradarsi nel tempo, indipendentemente dal modo in cui si carica il dispositivo.

Ciò si verifica poiché i portatori di carica si spostano tra gli elettrodi, stressando le componenti e riducendo la loro efficienza nel tempo.

LE CATTIVE ABITUDINI ROVINA SMARTPHONE

Ricaricare il telefono di notte

Lo stress aumenta in particolare quando si cerca di utilizzare le ultime percentuali di carica.

Oltre a danneggiare la durata della batteria, caricare gli smartphone di notte può anche presentare problemi di salute e sicurezza.

Infatti, la ricarica solitamente comporta un certo grado di aumento della temperatura e, se si verificano problemi, materiali infiammabili come cuscini o lenzuola possono rapidamente diventare pericolosi. È preferibile utilizzare una superficie di lavoro o un tavolino in legno, poiché la batteria non emette abbastanza calore da danneggiarli.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile