Come suggerito dai produttori di Android Huawei, si consiglia di non lasciare il cellulare connesso al caricabatterie per periodi prolungati o durante la notte, ma piuttosto di mantenere la carica della batteria tra il 30% e il 70% per allungarne la vita.
La maggior parte degli smartphone utilizza batterie al litio-ionico che tendono a degradarsi nel tempo, indipendentemente dal modo in cui si carica il dispositivo. Ciò si verifica poiché i portatori di carica si spostano tra gli elettrodi, stressando le componenti e riducendo la loro efficienza nel tempo. Lo stress aumenta in particolare quando si cerca di utilizzare le ultime percentuali di carica.
Oltre a danneggiare la durata della batteria, caricare gli smartphone di notte può anche presentare problemi di salute e sicurezza.
Infatti, la ricarica solitamente comporta un certo grado di aumento della temperatura e, se si verificano problemi, materiali infiammabili come cuscini o lenzuola possono rapidamente diventare pericolosi. È preferibile utilizzare una superficie di lavoro o un tavolino in legno, poiché la batteria non emette abbastanza calore da danneggiarli.
News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android