24 Febbraio 2024 01:40

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Auto rubate in Italia: marchi e modelli più colpiti

Condividi

Auto rubate in ItaliaAuto rubate in Italia

Dopo il calo del 2020 e 2021 tornano salire i furti d’auto in Italia, come era prevedibile dopo la fine dei limiti alla circolazione dovuti al Covid.

SUV – I ladri l’anno scorso si sono concentrati in particolare sui SUV, le auto compatte, che rappresentano quasi la metà dei furti di vetture. In aumento anche le ibride ed elettriche rubate, soprattutto per accaparrarsi le batterie che vengono poi rivendute.

DOVE FINISCONO – I veicoli rubati in Italia, per la maggior parte, scompaiono dopo essere estradati nell’Europa dell’Est e in Nord Africa oppure sono usati per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio.

PREZZO BENZINA DIESEL LIVIGNO

REGIONI – Le 5 regioni italiane dove sono stati commessi più furti d’auto sono state Campania (33%), Lazio (24%), Puglia (21%), e Lombardia (12%).

Auto rubate in Italia BRAND E MODELLI

I brand più rubati in Italia nel 2022 sono stati Fiat, Toyota, BMW, Peugeot e Land Rover. I modelli più colpiti sono state Fiat Panda, Toyota Rav4, Fiat 500, Lancia Ypsilon, Jeep Compass, Fiat 500x, Jeep Renegade e Peugeot 3008.

VOLVO – Le auto meno rubate, o più difficili da rubare, in Italia sono le Volvo che in diversi test sono risultate le migliori per i sistemi di antifurto installati e per la difficoltà nel forzare portiere e bagagli.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie