25 Maggio 2024 17:28

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Come tenere le valvole termostatiche in estate

Condividi

valvole termostatiche in estateValvole termostatiche in estate – La maggior parte degli impianti di riscaldamento moderni è equipaggiata con valvole termostatiche, un dispositivo di termoregolazione semplice che permette di gestire autonomamente le condizioni operative dei singoli termosifoni. Un uso corretto delle valvole è fondamentale per la manutenzione dei singoli elementi riscaldanti e dell’intero sistema. La valvola termostatica funziona come un termostato, agendo individualmente su un termosifone o un calorifero. È controllata tramite una manopola graduata che si gira a destra o sinistra per regolare l’apertura della valvola e, conseguentemente, la performance termica del singolo elemento radiante.

La maggior parte delle valvole funziona meccanicamente, basandosi sulla differenza di temperatura tra quella impostata e quella rilevata. In sostanza, maggiore è la differenza, più aperta sarà la valvola; mentre quando la differenza si riduce, la valvola si chiude.

Valvole termostatiche in estate – Durante la stagione estiva, pochi semplici accorgimenti sono necessari per la manutenzione di un impianto di riscaldamento con valvole termostatiche, considerando che gli elementi radianti rimarranno inutilizzati per diversi mesi.

L’aspetto cruciale riguarda la posizione delle valvole termostatiche in estate: aperte o chiuse? Durante i mesi estivi e, in generale, nei lunghi periodi di inattività, le valvole termostatiche con impianto spento dovrebbero essere impostate e lasciate al valore più alto, corrispondente al massimo grado di apertura. Tenere la valvola del termosifone completamente aperta in estate non comporta alcun costo energetico, poiché la caldaia è spenta. Questa precauzione impedisce l’accumulo di sedimenti e calcare che, nel tempo, potrebbero ostruire le tubazioni e compromettere il funzionamento sia del singolo radiatore che dell’intero sistema.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile