19 Aprile 2024 02:37

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanti anni durano i pannelli solari?

Condividi

Quanti anni durano i pannelli solariQuanti anni durano i pannelli solari

La durata di un pannello solare richiede un breve excursus storico per essere compresa.

L’industria del fotovoltaico risale a tempi relativamente recenti. Il primo pannello solare fu creato nel 1954 dai Bell Laboratories per l’uso nello spazio. L’energia solare ha iniziato a diffondersi gradualmente dopo la prima crisi petrolifera del 1971, grazie allo sviluppo di un processo per la produzione di celle solari economiche.

Da allora, la tecnologia, la qualità e l’affidabilità dei moduli fotovoltaici hanno mostrato un miglioramento costante, e i produttori hanno iniziato a offrire garanzie sui loro prodotti. Infatti, all’inizio degli anni ’90, le garanzie offerte dai produttori di pannelli solari duravano all’incirca dieci anni. Oggi, queste garanzie si estendono solitamente a 25 anni.

La realtà è che la durata dei pannelli solari si è rivelata molto superiore a quanto inizialmente previsto. Gli esperti del settore solare stimano che un pannello solare, se correttamente installato e mantenuto, può fornire elettricità per circa 40 anni. Se questo trend dovesse continuare, potrebbe emergere tra dieci anni che la durata dei pannelli solari è ancora maggiore.

GLI ERRORI QUOTIDIANI CHE FANNO CONSUMARE TROPPA ENERGIA

Quanti anni durano i pannelli solari

È importante fare una distinzione tra la garanzia legale di produzione lineare offerta sui pannelli solari e la loro durata effettiva. Dire che la vita utile di un pannello solare è di 25 anni è altrettanto impreciso quanto dire che la durata di una lavatrice è di due anni (la durata della garanzia legale). Dopo questo periodo, né i pannelli solari né la lavatrice smetteranno di funzionare.

Nel caso dei pannelli solari, le prestazioni diminuiranno semplicemente. Attualmente, i produttori assicurano che i loro pannelli avranno almeno l’80% della potenza iniziale dopo 25 anni.

Per quanto riguarda la durata di un pannello solare, è importante notare che l’efficienza dei pannelli fotovoltaici tende a diminuire soprattutto nei primi anni di utilizzo. Dopo questo periodo, la produzione continua a calare per tutta la vita dell’impianto, ma a un tasso più lento.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile