Notizie RFI – Riqualificazione del sottopasso, restyling del fabbricato viaggiatori, nuova organizzazione del piazzale e dei parcheggi: la stazione ferroviaria di Tirano si prepara a diventare uno dei punti nevralgici dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026.
Rete Ferroviaria Italiana, del Gruppo FS, conferma che tutti gli interventi saranno ultimati entro fine anno. Un investimento complessivo da 9,3 milioni di euro, destinato a trasformare la stazione abduana in un vero hub di accoglienza per atleti, delegazioni e visitatori diretti in Alta Valle.
I cambiamenti sono già ben visibili: le impalcature che per mesi hanno avvolto il fabbricato sono state rimosse e la nuova tinteggiatura restituisce decoro alla struttura. Ma il progetto va ben oltre il semplice restyling estetico.
Tirano è una delle dieci stazioni coinvolte nei Giochi olimpici e paralimpici. Gli interventi RFI mirano a migliorare accessibilità, sostenibilità, intermodalità e connessioni verso le sedi di gara.
Nel dettaglio, il piano comprende:
Riqualificazione del sottopasso con spazi più moderni e funzionali;
Restyling del fabbricato e nuovi ambienti più confortevoli per i viaggiatori;
Riorganizzazione del piazzale e dei parcheggi, con più aree pedonali;
Migliori collegamenti con autobus e altri servizi di trasporto;
Nuove dotazioni per l’accessibilità: ascensore, pensiline ricostruite, scale rinnovate, marciapiedi rialzati;
Percorsi tattili completati per l’orientamento delle persone ipovedenti.
Avvisi RFI
Entro la fine dell’anno saranno conclusi tutti gli ultimi lavori: riqualificazione del fabbricato viaggiatori, adeguamento dei marciapiedi, nuove pensiline e attivazione dell’ascensore.
La facciata è oggi completamente visibile e rinnovata, mentre la sala d’attesa resta temporaneamente chiusa perché occupata dal cantiere. Il piazzale esterno, invece, risulta già completato e operativo.
Notizie RFI
Come arrivare in treno in provincia di Sondrio
Linea Milano – Tirano
Fermate: Milano Centrale – Monza – Lecco – Varenna – Bellano – Colico – Morbegno – Sondrio – Tresenda/Aprica/Teglio – Tirano.
Distanza: 156 km (2 ore e 32 minuti).
Cambio a Colico per raggiungere la Valchiavenna
Linea Colico – Chiavenna
Distanza : 35 km (30 minuti)
Linea Coira – Tirano
Fermate: Coira – Saint Moritz – Poschiavo – Tirano.





