Come salvare foto, video e post pubblicati su Facebook


Scopriamo insieme come salvare video da Facebook, oltre ai post e alle foto che hai pubblicato nel corso degli anni e che magari desideri conservarne una copia.

Da quasi due decenni possiamo annoverare Facebook come uno dei social media più influenti ed utilizzati al mondo anche tra le nuove generazioni, con un numero di iscritti che si avvicina sensibilmente al miliardo. Sebbene ci sia stato l’exploit di Instagram i numeri continuano ad essere davvero considerevoli, soprattutto in ottica pubblicitaria. Le aziende e i liberi professionisti con la creazione di pagine ufficiali vi intravedono infatti un ottimo espediente per mettersi in bella vista nei confronti del pubblico ed interagire con esso. Uno strumento di comunicazione talmente potente che garantisce senza alcun dubbio un ritorno di immagine non indifferente in tal senso, se usato ovviamente con molta costanza e dedizione.

Questo significa pubblicare contenuti a cadenza quasi giornaliera, quindi post, videoclip promozionali, immagini e via dicendo che magari vorresti conservare anche per impieghi futuri. Elementi da conservare e riutilizzare per ulteriori finalità relative al tuo business.

Come eliminare virus dal PC e navigare in sicurezza

Salvare video da Facebook: come avere una copia dei tuoi contenuti

Hai un profilo ufficiale che utilizzi per pubblicizzare i prodotti venduti dalla tua impresa commerciale oppure i servizi che offri con la tua attività da libero professionista. Un canale informativo molto utile all’interno del quale, nel corso degli anni, avrai pubblicato centinaia e centinaia di post, comunicazioni varie come offerte e promozioni, immagini e video promozionali. E per diversi motivi vorresti fare un back up di tutto questo, esportando i vari file ed ottenere una copia da immagazzinare su supporti esterni. Temi altresì che la tua pagina possa essere bloccata, oppure essere vittima di un attacco informatico. O semplicemente vuoi salvare video da Facebook, foto e post dato che rappresentano il lavoro di svariati anni che di conseguenza desideri gelosamente custodire.

Eppure fare delle copie dei veri post uno ad uno può risultare alquanto complesso e per di più noioso, perdendo non a caso ore ed ore di lavoro. Tempo prezioso perso inutilmente in quanto, per fortuna nostra, la piattaforma stessa mette a disposizione dei propri utenti una grande opportunità, ossia quella di eseguire un duplicato in maniera molto semplice e su supporti differenti.

Computer lento: cosa fare? I principali rimedi

Come copiare foto, video e post da Facebook
Ma arriviamo al dunque, vediamo come salvare video da Facebook esaminando i diversi passaggi da compiere:

Fai click su “Impostazioni”
Vai su “Le tue Informazioni su Facebook”
Seleziona la voce “Trasferisci una copia delle tue informazioni”

Scegli gli elementi da copiare e il formato sul quale vuoi eseguire la duplicazione
Vai su “Login” ed inserisci le tue credenziali

Passaggi abbastanza elementari per ottenere una copia da conservare su Google Foto, Docs o su piattaforme di cloud storage come Dropbox e Koofr.

Fonte: G Tech Group di Gianluca Gentile

News su Telegram o WhatsApp

Ultime Notizie