Giovedì 09 dicembre 2021

Vuoi diventare una guida del Parco delle Orobie Valtellinesi?

Condividi

Bando pubblico per l’iscrizione all’Albo delle Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi
L’Ente Parco delle Orobie Valtellinesi, in attuazione degli indirizzi generali per l’organizzazione delle attività di accompagnamento didattico – escursionistico del Parco, approvati con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 23 gennaio 2009, n. 7, ha istituito l’Albo Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi (di seguito definito Albo).
Agli iscritti all’Albo, il Parco concede l’uso del marchio del Parco alle condizioni e nelle forme che sono stabilite dall’apposito Regolamento.
Il Parco, per le attività che a norma della legge regionale presuppongano la presenza di guide e/o accompagnatori, si avvale esclusivamente degli iscritti al proprio Albo.
Il Parco pubblicizza nel proprio calendario degli eventi le attività promosse e gestite direttamente dagli iscritti all’Albo all’interno dell’area protetta, qualora coerenti con le finalità istitutive del Parco. Qualora giungano, da parte di singoli o gruppi, richieste di accompagnamento nel territorio del Parco, l’Ente fornisce l’elenco completo delle guide Parco tra cui il richiedente può liberamente scegliere.
Le attività di accompagnamento nel Parco non avranno comunque carattere di esclusività a vantaggio degli iscritti all’Albo rispetto agli altri accompagnatori di media montagna e guide alpine lombarde.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO
L’iscrizione all’Albo è riservata ai soggetti che sono in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Alpina o Accompagnatore di Media Montagna ai sensi della vigente
normativa della Regione Lombardia. Per accedere all’Albo è necessaria la partecipazione ad un corso formativo organizzato dall’ente Parco della durata di 20 ore, strutturato in moduli, il superamento della verifica
finale e la sottoscrizione del Regolamento. Il corso verte su vari aspetti del Parco, dalle conoscenze naturalistiche alla parte legislativa riguardante le aree protette. Una parte importante del corso riguarda la conoscenza approfondita delle strutture del Parco e dei percorsi didattici, nonché delle iniziative di promozione dell’area protetta intraprese dall’ente gestore.
CORSO DI FORMAZIONE PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO
Il secondo corso di formazione per le aspiranti Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi si terrà ad Albosaggia presso la sede del Parco il 18-19-20 novembre 2014.
La partecipazione al corso di formazione è gratuita. Sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Gli interessati all’iscrizione all’Albo, sono invitati a presentare la propria domanda agli uffici del Parco delle Orobie Valtellinesi, Via Toti, 30/C – 23100 Sondrio, tel. 0342 211236, fax 0342 210226 – e-mail segreteria@parcorobievalt.com, (per chi disponesse di posta elettronica certificata orobiepark@cert.provincia.so.it) avvalendosi del modulo allegato, entro le ore 12.00 del giorno Venerdì 7 novembre 2014.
Per informazioni e chiarimenti contattare
la dott.sa Miranda Donghi, tel. 0342 211236 – info@parcorobievalt.com

Lascia un commento

*

Ultime notizie