Settembre 30, 2022 14:12

La volpe sul passo Mortirolo


Sempre emozionante l’incontro con la fauna libera in montagna. Come in questo caso grazie al video inviato dai lettori nel quale si può ammirare un cucciolo di volpe al Rifugio Lago del Mortirolo. Struttura che si trova appena passato il passo del Mortirolo, territorialmente quindi in provincia di Brescia.
Il gestore della struttura racconta che nei paraggi ci sono tre o quattro esemplari, che si avvicinano di loro spontanea volontà, tranne quando c’è il loro gatto nei paraggi.
Alcune sono più timorose, altre meno timide. Nella zona intorno al lago la presenza delle aree picnic è un elemento di attrazione perché a volte le volpi trovano dei piccoli avanzi di cibo. Quindi tornano spesso a farsi un giro di notte per cercare da mangiare.
Questi animali si sono ormai abituati all’uomo e alla sua presenza. Non di rado si fanno trovare anche fuori dalla porta. Il gestore del rifugio ci tiene a precisare che non fanno danni e non danno assolutamente fastidio, basta non lasciare la spazzatura scoperta.


Ultime Notizie