Dicembre 4, 2022 17:31

Visite senologiche gratuite grazie alla LILT Sondrio

Abbassamento dell’età̀ dello screening e coinvolgimento attivo delle scuole per DIFFONDERE LA CULTURA DELLA PREVENZIONE alle giovani donne, questi gli obiettivi della LILT per conquistare la mortalità zero per tumore al seno.

Francesca Fialdini volto della Campagna Nastro Rosa 2022: «Sfruttate il mese rosa per informarvi ma anche per usufruire delle visite gratuite negli ambulatori LILT. La prevenzione è la migliore amica di ciascuna di noi!»

È quello della conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini il nuovo volto di LILT for Women 2022, la campagna Nastro Rosa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che tinge il mese di ottobre del colore simbolo della prevenzione del carcinoma mammario.
Come ogni anno, in occasione del mese rosa la Sede di Sondrio offrirà visite senologiche gratuite alle donne meno abbienti e distribuirà materiale informativo e illustrativo volto a responsabilizzare su questa problematica che colpisce sempre più donne nel nostro Paese e che registra un aumento dell’incidenza anche nella fascia di età 30/35 anni oltre a un’importante percentuale di mortalità̀ tra le donne al di sotto dei 50 anni.

Da sempre attenta alle tematiche sociali e in particolare al benessere psicofisico delle donne, Francesca Fialdini ha scelto di essere al fianco della LILT per sensibilizzare ogni donna sull’importanza della cultura della prevenzione: «Il messaggio che vorrei trasmettere a tutte le donne è che per sconfiggere il tumore al seno è fondamentale conoscere il proprio corpo e ricordarsi di effettuare l’autopalpazione e le visite di controllo regolarmente, fin dalla giovane età̀. Sfruttate il mese rosa per informarvi ma anche per usufruire delle visite gratuite negli ambulatori LILT. La prevenzione è la migliore amica di ciascuna di noi!»

LE altre INIZIATIVE LILT SONDRIO A SOSTEGNO DELLA Campagna Nastro Rosa

SCUOLE: Interventi nell’Istituto Romegialli e Saraceno di Morbegno per parlare di prevenzione durante la Campagna Nastro Rosa, del ruolo della LILT e LILT Sondrio e del Progetto “ricostruzione areola mammaria- paga con un sorriso” e di estetica oncologica- Supportati dallo Sportello LILT “Oltre la Prevenzione, quale erogatore di servizi gratuiti per pazienti, ex pazienti e cargivers.
PINK BENCH FOR LILT: richiesto il sostegno ai Comuni della Provincia (convenzione ANCI) di posizionare una Panchina Rosa quale simbolo della Campagna
VISITE GRATUITE SENO CON ECOGRAFIA O MAMMOGRAFIA a partire dal 19 ottobre 2022 alle donne meno abbienti.
Coinvolgimento Farmacie Italiane (convenzione FOFI) durante il mese di ottobre che potranno stampare la nostra locandina dove s’invita la cittadinanza femminile a sottoporsi a visita senologica gratuita presso gli ambulatori LILT Sondrio.
Coinvolgimento medici di base all’invio delle proprie pazienti per sottoporsi allo screening della mammella.
LA PREVENZIONE SCENDE IN PIAZZA : Gazebo LILT con materiale informativo (il 15 Tirano e il 19 Ottobre CHIAVENNA).
Ilenia Raschetti: raccolta fondi a favore di LILT Sondrio tramite un pacchetto Beauty presso il suo Centro Estetico (Regoledo) IL 05.11.2022 ore 15.30.
Martina Mascadri e Silvia Venturini: raccolta fondi a favore di LILT Sondrio tramite la realizzazione di una borraccia e un ciondolo “AMATI”.
Borsa di studio epidemiologica: al raggiungimento dei suoi 40 anni di attività LILT Sondrio ha deciso di coronare questo traguardo mettendo al Bando una borsa di studio in epidemiologia.
News su Telegram o WhatsApp

Ultime Notizie