Mercoledì 08 dicembre 2021

Ven a Ramasü e puliamo tutta la Valtellina

Condividi





Daniele Moncecchi di Tresenda ci ha segnalato un’interessante e importante iniziativa che sta portando avanti con altre persone.
Si chiama Ramasü, in dialetto per voler sottolineare il suo focus locale, e tratta del tema dei rifiuti in natura. In particolare, il loro obiettivo è quello di sensibilizzare sul problema e facilitare l’organizzazione di eventi di pulizia in compagnia. Inoltre, hanno sviluppato un sistema di segnalazione dei rifiuti abbandonati tramite Bot Telegram e una mappa in cui si possono vedere i rifiuti da pulire e anche quelli già puliti.
Ramasü è il luogo d’incontro per i volenterosi, gli indignati e i sognatori che vogliono mantenere pulita la casa comune.
Ramasü ti permette di segnalare la presenza di rifiuti in natura
e di visualizzare dove è necessario pulire. Su facebook.com/ramasu.vs e ramasu.it si possono facilmente raggiungere anche la mappa, Telegram e instagram.
Daniele vorrebbe che Ramasü si conoscesse un po’ in tutta la valle e non solo nelle zone dove abitano gli ideatori, ovvero tra Teglio e Tirano. In questo modo le segnalazioni di rifiuti potrebbero arrivare da ovunque e potremmo organizzare eventi per pulire tutta la nostra bellissima valle.
Importante segnalare che i volontari fanno tutto per passione, gratuitamente e nel tempo libero.
I coscritti del 2003 ripuliscono la strada del passo Mortirolo
Grazie ai volontari pulito il torrente Rhon a Piateda
Grazie ai volontari la pulizia del torrente Finale a Berbenno
Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie