Domenica 05 dicembre 2021

Un caffè tra miti e leggende con l’Associazione PonteColombia

Condividi

Sabato 30 agosto l’Associazione PonteColombia ONLUS si propone di farvi scoprire la magia della Colombia, una terra ricca di tradizioni e superstizioni, con un evento dal titolo ‘Un caffè tra miti e leggende’.
La serata nasce dalla volontà del gruppo di rimodellare, con una certa originalità, la classica Comida colombiana che negli anni scorsi ha rappresentato uno dei momenti cardine della sua programmazione annuale e che si svolgeva a fine maggio, creando una nuova iniziativa di incontro, riflessione, musica e arte.
L’inizio della serata è previsto alle ore 19 con un ricco aperitivo con accompagnamento musicale, presso il giardino di casa Patrizi, in via De Maria, nella parte alta del paese.
Successivamente sarà la volta di un viaggio culturale e spirituale dentro il cuore della Colombia attraverso racconti simbolici, miti e leggende animate, video e testimonianze di alcune esperienze in Colombia, narrati con scorrevolezza e in modo evocativo e intervallati armoniosamente dalle note musicali della banda di Fusine, diretta dal Maestro Ermanno Moltoni.
Verranno narrate storie che i nostri volontari hanno ascoltato durante i loro viaggi nel continente latinoamericano nelle piccole case del paese.
Le notti stellate e profonde dei paesaggi ancora incontaminati di Sotarà, nei monti del Massiccio colombiano, sembrano chiudere come uno scrigno queste antichissime leggende, che rivivranno sotto un altro cielo stellato in modo ancestrale, quello delle Alpi, e, più precisamente, di un antico giardino pontasco.
Da sempre, infatti, PonteColombia crede che la conoscenza della cultura reciproca, lo scambio anche a livello di tradizioni e credenze sia importante per la comprensione di due terre distanti come le nostre.
E il caffè? Chiunque abbia viaggiato in Colombia sa che il caffè è il simbolo dell’accoglienza: la prima cosa che viene offerta all’arrivo in una casa è una grande tazza di ‘caffè negro’. Perciò durante la serata si potrà degustare questo caffè, preparato ‘alla colombiana’, che accompagnerà lo spettatore.
Per motivi logistici si consiglia di parcheggiare presso il plesso scolastico di Via Ginnasio/Piazza Libero della Briotta.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 31 agosto.
Per informazioni: info@pontecolombia.org

Lascia un commento

*

Ultime notizie