25 Aprile 2024 21:05

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Case a 1 euro: dove sono e come si comprano

Condividi

Casa montagna gratisCasa montagna gratis

Una delle iniziative più diffuse per contrastare l’abbandono dei piccoli centri e promuovere l’economia locale è conosciuta come “Case a 1 euro”. Questa prevede la vendita di case abbandonate, in cattive condizioni e da ristrutturare, al prezzo simbolico di 1 euro. Si tratta di luoghi speciali dove è possibile immergersi nella meraviglia del passato, passeggiando tra i vicoli solitari e ammirando le piazze e le chiese antiche. Tuttavia, purtroppo, questa iniziativa non è in grado di fermare lo spopolamento di questi luoghi, causato soprattutto dalla mancanza di lavoro. Le case a 1 euro sono principalmente situate nel centro e nel sud del Paese, dove i Comuni in fase di spopolamento sono più numerosi. In ogni caso, ci sono province in tutta Italia che vendono case a prezzi molto bassi.

IL PAESE MONTANO CHE PAGA GLI ABITANTI IN SERVIZI E OPPORTUNITÀ

Per acquistare una casa a 1 euro, è necessario partecipare alle procedure pubbliche promosse dai Comuni. Tuttavia, non tutti possono comprare queste case, poiché ci sono alcuni requisiti specifici che variano a seconda del bando del Comune. Ad ogni modo, ci sono alcune regole fisse, come la ristrutturazione dell’immobile entro un anno dall’acquisto e per un valore di circa 20-25 mila euro, la copertura delle spese notarili da parte dell’acquirente e la firma di una polizza fideiussoria di 5 mila euro per garantire l’acquisto al Comune.

Case a 1 euro: dove sono e come si comprano

È possibile partecipare ai bandi per l’acquisto di case a 1 euro sia come privati cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, sia come ditte individuali, agenzie o società che gestiscono immobili per uso turistico e ricettivo. Tuttavia, le imprese devono essere iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e rispettare le disposizioni in materia di contributi assistenziali e previdenziali come Inps e Inail. Inoltre, ogni Comune determina dei requisiti propri e particolari, come la vendita solo a coppie giovani sotto una certa età o famiglie con minori. In definitiva, comprare una casa a 1 euro può essere un’occasione unica, ma richiede impegno e risorse per la ristrutturazione dell’immobile.

18MILA EURO PER UNA CASA PREFABBRICATA COMPLETA

Al momento sono diversi i comuni italiani che vendono case a prezzo simbolico. Ecco l’elenco aggiornato dei borghi con le case a 1 euro e la mappa con le occasioni per il 2024:

idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2023/05/17/156635-case-a-1-euro

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile