Novembre 27, 2022 00:28

Tasso alcolico massimo alla guida e durata dell’alcol nel sangue

Il tasso alcolico massimo consentito
Il livello massimo livello di alcolemia (la concentrazione di alcol nel sangue) che consente il Codice della strada in Italia per mettersi alla guida di un veicolo è pari a 0,5 grammi per litro. Il livello di alcol nel sangue scende (o si azzera) a 0,00 grammi per litro per minori di 21 anni, neopatentati e conducenti professionisti. A 0,5 grammi mentre guidiamo abbiamo già una falsa percezione della velocità e delle distanze e viene ridoto il nostro campo visivo, in particolare laterale. Inoltre viene modificata la nostra capacità di rispondere tempestivamente agli stimoli esterni.

Quanto dura l’alcol nelle urine e nel sangue 
La concentrazione di alcol nel sangue diminuisce mediamente ogni ora da 0,1 a 0,15 grammi al litro. Quindi se abbiamo un’alcolemia di 0,80 g/l, dobbiamo aspettare almeno un paio di ore prima che il tasso alcolemico rientri nel limite di 0,5 g/l, ma per minori di 21 anni, neopatentati e conducenti professionisti l’attesa, al fine di registrare zero alcolemia, salirebbe a circa 6 ore.
Nelle urine l’alcol etilico il tempo nel quale può essere ritrovato è maggiore, con alcuni metaboliti rilevabili nell’urina fino 80 ore dall’assunzione, a seconda delle dosi ingerite.
I divieti per stufe, caldaie e caminetti

Ultime Notizie