Sabato 04 dicembre 2021

In servizio due nuovi treni sulla linea Milano-Tirano

Condividi

Primi di una flotta di sei convogli dedicati alla linea, che entreranno in servizio progressivamente entro la fine dell’anno. Circoleranno in doppia composizione da 10 carrozze e 504 posti
Sono entrati in servizio questa mattina i due nuovi treni Coradia Meridian che percorreranno la linea Milano-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano. I due treni a cinque carrozze viaggeranno accoppiati formando un unico convoglio da oltre 504 posti a sedere e 4 posti per disabili in carrozzella.
I treni destinati alla Valtellina saranno 6 di una commessa di 30 che il costruttore Alstom consegnerà progressivamente entro la primavera del 2016. L’acquisto di questi primi Coradia è stato finanziato da FNM SpA. A partire dalla prossima primavera potranno entrare in servizio anche le composizioni a sei carrozze (formando così una doppia composizione da 12 vetture con 604 posti a sedere e 4 posti per disabili in carrozzella) che permetteranno di far circolare i nuovi treni anche nelle fasce di massima punta. Per ora i nuovi Coradia svolgeranno servizio in orari molto frequentati, sia in Valtellina per il trasporto di centinaia di studenti la mattina presto verso Lecco, sia sull’intera tratta Milano-Tirano, come ad esempio la sera in fascia pendolare con partenza alle 19:20 da Milano centrale o nei giorni festivi quando i numerosi turisti affollano la linea.
In attesa dell’immissione degli altri treni, la nuova composizione effettuerà servizio su tre diverse giornate di turno. Di seguito i numeri dei treni che, a partire da oggi, saranno effettuati dai nuovi Coradia nei giorni feriali:
1° giorno di turno treni: 2582*; 1855; 2576
2° giorno di turno treni: 2561; 2559; 2584
3° giorno di turno treni: 2591; 1858; 2587; 2566; 2581
*solo nella giornata odierna di lunedì 29 settembre, sostituito dal treno 2556 per primo servizio
Questa mattina, la prima corsa del nuovo treno diretto a Tirano è partita alle 10:20 da Milano Centrale, con il Regionale 2556.
Caratteristiche del nuovo treno
Il nuovo treno si caratterizza per ampiezza e spaziosità degli interni e per allestimenti specifici per il trasporto regionale. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, il Coradia può viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Molti i servizi a bordo: climatizzazione, impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni per le informazioni di viaggio, impianto di diffusione sonora per gli annunci, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili, ampio portabagagli. L’ingresso a raso con il marciapiede facilita l’ingresso dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, permettono un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.
Altre novità per i viaggiatori
Il nuovo treno non è la sola novità per il bacino lecchese e valtellinese: da oggi, infatti, sono state allungate a sei carrozze le composizioni che durante l’estate hanno circolato con cinque vetture. Invariate a otto casse le composizioni in servizio nelle ore di massimo affollamento.
Infine, è prevista per la fine di ottobre l’immissione in servizio del «Mortirolo» il sesto treno ristrutturato nell’ambito del progetto Interreg e destinato, insieme ad altri cinque tutti dedicati ad altri passi alpini, al servizio locale sulla dorsale del lago e all’interno della Valtellina e della Valchiavenna.
Si tratta di composizioni a 3 carrozze ALe 582, sottoposte a una radicale azione di ristrutturazione e restyling (il cosiddetto revamping): climatizzazione, pellicolatura esterna, revisione delle parti meccaniche ed elettriche, ripristino dei pannelli delle pareti interne e delle toilette, sostituzione dei rivestimenti delle sedute, revisione degli impianti di diffusione sonora. L’operazione, che ha permesso di togliere dal servizio i treni più vecchi, rientra nel programma di cooperazione tra Italia e Svizzera denominato Interreg, sostenuto da Regione Lombardia, Trenord, Provincia di Sondrio e Cantone dei Grigioni.
Treni per la Valtellina
Con 156 Km, la Milano-Tirano è la direttrice regionale più lunga, con la tratta a binario unico più lunga della Lombardia (Lecco-Tirano,106 km). Il servizio Trenord viene effettuato sulla direttrice 7 Tirano-Sondrio-Lecco-Milano (71 corse/giorno); sulla linea S8 Lecco-Carnate-Milano p.ta Garibaldi (61 corse/giorno) della direttrice 39 Lecco-Milano. Da e verso la Valtellina i treni Trenord percorrono 3,5 milioni di chilometri ogni anno, trasportando 35.600 passeggeri al giorno.
Sulla Colico-Chiavenna, infine, Trenord effettua 32 corse al giorno, trasportando poco più di 2.200 passeggeri.
Fonte: Ufficio stampa Trenord

Lascia un commento

*

Ultime notizie