Quando un lettore iscritto a WhatsApp ci ha inviato live dalla rotonda all’ingresso di Morbegno, sulla vecchia statale 38, la foto di uno scontro frontale tra due auto, di cui una stava procedendo, evidentemente, in senso contrario.
Come scritto ieri con quel “pare” la spiegazione ufficiale delle auto in contromano non è apparsa del tutto convincente, e come tale poteva essere messa in dubbio, a meno di volere svolgere il ruolo di veline delle istituzioni.
Per fortuna l’incidente odierno si è rivelato lieve, anche perché accaduto all’interno di una rotonda, e non sulla nuova statale 38 o sulla statale 36. Ma getta più di un quesito sulla comprensione degli ingressi da parte di troppi automobilisti attraverso le rotonde sulle strade valtellinesi. E quindi sul problema e pericolo annesso dei mezzi che entrano in contromano dalla tangenziale di Morbegno fino all’allacciamento con la statale 36 e viceversa.
Per fortuna oggi nulla a che vedere con il tragico incidente verificatosi circa due anni fa, ma evidente che gli interventi messi in atto per cercare di tamponare la situazione non sono, per ora, risultati efficaci.