Sapete chi fu l’ideatore dello sci estivo al passo dello Stelvio? Giuseppe Pirovano (1908-1993), guida alpina, maestro di sci, soccorritore e gran ghiacciatore che partecipò a numerose spedizioni. La cosa che più amava era lo sci ed era un grande amante dell’alta Valtellina, anche se era bergamasco. Fu lui che negli anni ‘50 ebbe l’intuizione di creare impianti per lo sci estivo proprio sui ghiacciai dello Stelvio, oltre al Livrio ed altre strutture alberghiere sul passo ed al Tricerone, che gestì insieme alla moglie per molti anni. Se lo Stelvio ha fama e successo nello sci è anche e soprattutto grazie a lui, un visionario e imprenditore del boom economico italiano. Marco Trezzi
Usiamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.