Sbattere tovaglia o tappeto dal balcone è reato?


Tra le cose da evitare per educazione e buon senso, indipendentemente dal vivere in città, in campagna o in montagna, va annoverata la cattiva abitudine di gettare rifiuti dal balcone, anche perché molti ignorano che si tratta di un reato. Si tratta infatti di gettito di cose pericolose.
Si viene puniti penalmente, infatti, per il fatto di versare o gettare in un altro luogo, indipendentemente dal fatto che sia privato o pubblico, cose (non consentite per legge) atte a molestare, arrecare danno, molestare o infastidire gli altri. Per non parlare se con questi gesti si dovessero provocare anche l’emissione di gas, vapori e fumi.
La legge mette al centro, infatti, quei liquidi o solidi che possono sporcare la proprietà condominiale o di altri, non gli oggetti gettati che potrebbero risultare pericolosi.
Si parla di reato per esempio se si innaffiano le piante e terra o acqua cadono sul balcone o sul davanzale del vicino sottostante.
Si è salvi penalmente, invece, nel caso in cui si sbatte la tovaglia facendo cadere delle briciole. Stesso discorso se vengono sbattuti i tappeti dal davanzale del proprio balcone.

News su Telegram o WhatsApp

Ultime Notizie