Santa Caterina Valfurva, descritta da Sir Leslie Stephen a fine Ottocento come tra le più belle località alpine nel suo libro, scrisse: “Santa Caterina batte Sankt Moritz e l’Engadina sotto tutti i punti di vista, e di ampia misura. Da questo pianoro, su entrambi i lati, si alzano ripide foreste purpuree di pini, esse si incontrano poco sotto la locanda e formano l’aspra gola attraverso la quale spumeggia il torrente che va a Bormio. Di fronte invece la valle è chiusa da una ripida montagna, le cui pendici sono troppo irregolari per permettere la presenza di foreste. Sopra di esse si alzano rocce nude e scoscese che formano una piattaforma dalla quale svetta nell’aria una delle cime nevose più belle che abbia mai visto, molto simile al Weisshorn benché più bassa, si chiama Tresero”.
Ed ancora scrive: “Nella vicina zona del Bernina ci sono montagne interessanti, dirupi più ripidi e ghiacciai di pari vastità, ma sarebbe difficile trovare un punto in cui la dolcezza e l’austerità delle Alpi fossero meglio poste a contrasto e combinazione assieme come a Santa Caterina”.
Stephen fu uno dei più grandi alpinisti dell’epoca, tra i fondatori dell’Alpine Club inglese, primo salitore di famose vette come Rimpfischhorn, Alphubel, Schreckhorn, Monte Disgrazia, Lyskamm Occidentale e Zinalrothorn. Marco Trezzi Le news suTelegram
Usiamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.