Venerdì 03 dicembre 2021

Restauro in diretta a Chiesa in Valmalenco

Condividi

Sono da poco iniziati i lavori di restauro del dipinto ritrovato sulla facciata della ex casa parrocchiale di Chiesa Valmalenco, in piazza SS. Giacomo e Filippo.
Il bel dipinto, databile ai primi anni del sec. XVI, riproduce lo stemma gentilizio della famiglia lariana Andriani, tra due splendide figure di putti su colonne sorrette da telamoni. Alla famiglia Andriani appartennero almeno tre generazioni di arcipreti e di curati che ressero la parrocchia di Sondrio di cui la Valmalenco, a quell’epoca, faceva parte. Si tratta di un documento storico particolarmente importante per Chiesa e per l’intera Valle.
L’opera di recupero conservativo è in fase di effettuazione da parte del restauratore Giorgio Baruta, che ha portato a compimento l’intero lavoro di restauro dell’edificio in questione.
Per chi fosse interessato a saperne di più sulle vicende storiche legate a questo prezioso ritrovamento e a seguire in tempo reale le fasi del recupero e restauro dello stesso, martedì 22 luglio 2014, alle ore 16.00, presso la piazza SS. Giacomo e Filippo, un esperto illustrerà aspetti tecnici e risvolti storico-artistici e architettonici dell’opera.
Per informazioni: info@ecomuseovalmalenco.it tel. 3392269257

Lascia un commento

*

Ultime notizie