Giovedì 02 dicembre 2021

Operativo l’ispettorato per il riconoscimento di funghi raccolti da privati

Condividi

Si informa che dall’1° agosto al 24 ottobre 2014 è operativo l’ispettorato micologico dell’ASL, di Sondrio per il riconoscimento di funghi spontanei freschi raccolti da privati per il consumo diretto o destinati alla vendita.
Oltre agli orari di apertura sotto indicati sarà possibile effettuare il riconoscimento dei funghi raccolti previo appuntamento telefonico con il micologo competente per distretto.
I micologi sono disponibili, su richiesta da parte di direzioni didattiche e associazioni, ad effettuare incontri mirati, laboratori didattici ed escursioni sul tema dei funghi e dell’ecosistema del bosco.
Si informa, inoltre, che dall’1° agosto al 30 novembre 2014 è attiva la pronta reperibilità micologica al fine di collaborare con i Pronto Soccorso del territorio in caso di intossicazione da consumo di funghi sospette o accertate.
Si ricorda che la vendita e/o la somministrazione in attività commerciali di funghi spontanei freschi prevede la certificazione degli stessi da parte del micologo ASL. L’intervento prevede un pagamento secondo tariffa regionale; il riconoscimento di specie fungine a privati per il consumo diretto è a titolo completamente gratuito.
Fonte: ASL Sondrio

Lascia un commento

*

Ultime notizie