Little free library a Bormio

A Bormio, le Little Free Library hanno conquistato nuovi spazi. Nei giorni scorsi ne sono state installate altre tre, precisamente presso Bormio Terme, Parco Rinaldi e Piazzetta Contea (tennis basso). L’iniziativa mira a portare la lettura all’esterno delle sedi istituzionali (biblioteche e scuole), incrementando le occasioni di incontro con il libro. Le nuove casette dei libri vanno ad aggiungersi alle due posizionate nel mese di luglio (una nei giardini di Piazza V Alpini e una lungo la passeggiata del lungo Frodolfo) e a quella installata ad agosto presso la stazione Perego dal Rotary Club Bormio Contea.

La pratica di installare le casette di libri in paesi e città nasce in America nel 2009, per poi diffondersi rapidamente in tutto il mondo. Vincente è l’idea di portare i libri alla portata di tutti, soprattutto presso aree di passaggio, di sosta e di attesa, dove una persona può prendersi il tempo di sfogliare e iniziare a leggere un libro, oppure di condividere la lettura con il proprio bambino.

Particolarmente significativo è anche l’intento di sviluppare ed espandere il senso di comunità attorno al libro: tutti i cittadini sono invitati a collaborare al corretto funzionamento delle casette dei libri e ne sono custodi.

Con l’aiuto e il sostegno di adulti e bambini le Little Free Library possono diventare particolarmente dinamiche, con contenuti in continuo mutamento. Semplice la regola a cui occorre attenersi: al prelievo di un libro deve seguire la sua restituzione o la sostituzione con un altro libro (come indicato sulle casette: prendi un libro, lascia un libro).

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Ultime Notizie