I lavori che nessuno vuole fare in Svizzera
Secondo i dati raccolti dal progetto Employability, un ingegnere civile può guadagnare almeno 82.000 franchi svizzeri all’anno, mentre un consulente SAP può arrivare a guadagnare almeno 90.000 franchi all’anno. Un tecnico di data center può percepire almeno 68.000 franchi all’anno, e i consulenti finanziari e gestori patrimoniali possono guadagnare almeno 85.000 franchi svizzeri all’anno.
Esistono anche professioni meno specializzate che offrono comunque retribuzioni elevate nel mercato, come ad esempio il saldatore, l’infermiere o il tecnico di manutenzione, con un salario annuo minimo di 50.000 franchi svizzeri.
È importante considerare l’alto costo della vita in Svizzera quando si valuta l’opportunità di lavorare nel paese. Tuttavia, per i frontalieri che lavorano nel Canton Ticino o nel Cantone dei Grigioni, questo problema è meno rilevante. Oltre a ciò, la zona in cui si decide di trasferirsi influisce notevolmente sul costo della vita, e le condizioni di vita variano a seconda che si risieda in città o in piccoli centri abitati.
Offerte di lavoro in Svizzera in italiano
Grazie all’accordo sulla libera circolazione delle persone del 1999, i cittadini europei hanno il diritto di entrare in Svizzera per lavorare e vivere. Un permesso di soggiorno è necessario solo per contratti di lavoro superiori a 3 mesi.
News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android