19 Aprile 2024 05:27

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

L’eterna disputa sul traffico tra Valposchiavo e Livigno

Condividi

storia autopostaleDa giugno a novembre, durante l’apertura del passo Forcola

Negli ultimi anni il tema del traffico in Valposchiavo diretto verso Livigno durante il periodo di apertura del passo Forcola si è infiammato regolarmente, ma in parte i toni si sono smorzati grazie al fatto che da parte elvetica le date di apertura della dogana di Motta sono state messe nero su bianco. Nel 2016, infatti, il Canton Grigioni ha stabilito la durata minima della chiusura della tratta La Motta – Passo Forcola, legandola non più alle alle condizioni meteo, ma a date e regole precise.

COME NACQUE IL LAGO DI POSCHIAVO

NO AL PEDAGGIO – Ciò nonostante è prevedibile che nel futuro, in base anche alla portata del traffico se dovesse aumentare da giugno a novembre, gli abitanti della Valposchiavo torneranno ad occuparsene e a richiedere modifiche alla situazione, per disincentivare i transiti dei mezzi. Che vedeva in passato fino a 165.000 passaggi nel mese di agosto (nel 2019). Addirittura tempo fa (oltre confine) si era pensato ad un pedaggio.

Livigno prezzo benzina diesel Gpl

TARGHE ALTERNE – L’ultima proposta (nel 2021) ha visto la commissione traffico della Regione Bernina proporre ufficialmente l’introduzione delle targhe alterne nei quattro chilometri che si percorrono dalla dogana La Motta fino al passo Forcola.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile