22 Aprile 2024 20:42

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Ipotesi nuovo supermercato ad Ardenno: allarme dei commercianti

Condividi

L’ipotesi dell’insediamento di una nuova media struttura di vendita in un’area situata in via Nazionale ad Ardenno desta un grande stupore, ma soprattutto preoccupa fortemente i commercianti del paese. L’Unione del Commercio e del Turismo accoglie e appoggia in pieno il grido di allarme di una delegazione di operatori titolari di storiche attività commerciali di Ardenno che si è fatta portavoce dei commercianti del comune e delle zone limitrofe.
È allarme rosso perché, se realizzato, il nuovo progetto insediativo presenterà caratteristiche tali – per collocazione e dimensioni (si parla, infatti, di un supermercato fino a 1.500 metri quadri) – da colpire al cuore il già delicato equilibrio della rete commerciale.
La recente notizia del progetto di insediamento di una nuova media struttura di vendita ha colto alla sprovvista ed è stata un fulmine a ciel sereno in quanto, su questo tema così importante per il territorio e le attività che vi operano, era ragionevole e auspicabile attendersi di essere preventivamente informati e interpellati da parte dell’amministrazione comunale, la quale da sempre si è dichiarata attenta e sensibile nei confronti delle esigenze del commercio. Invece tutto è passato in sordina, e, a quanto sembrerebbe, con un parziale cambio di destinazione d’uso del terreno in questione. Ardenno, ma anche le vicine Valmasino, Buglio in Monte, Forcola e Sirta, ne risentiranno molto. Questa operazione sarà una sconfitta per il paese.
A quest’ultimo riguardo, si auspica tuttavia che vi sia l’opportunità di un confronto costruttivo, in cui vi sia spazio per discutere sulle possibili destinazioni dell’area e per progettualità alternative rispetto a quelle che sembrerebbero prospettarsi con l’avvento di un gruppo imprenditoriale probabilmente di fuori provincia.
L’Unione del Commercio e del Turismo, intanto, ha fatto richiesta per accedere agli atti amministrativi e si riserva di formulare un’attenta e circostanziata valutazione di merito, al fine di tutelare gli interessi della categoria dei commercianti di Ardenno e dei territori limitrofi.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile