25 Aprile 2024 18:13

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il ghiacciaio del Ventina in estate ha perso volume ed estensione

Condividi

Il ghiacciaio del Ventina si estende alla testata della valle omonima limitata dalla Punta Kennedy (3294 m s.l.m.), dal Monte Disgrazia, dal Pizzo Cassandra (3225 m s.l.m.) e dalla Cima Sassersa (2977 m s.l.m.). Il bacino di alimentazione è molto articolato e costituito da almeno due parti disuguali che la notevole riduzione di questi ultimi anni mette bene in evidenza. In data 10 ottobre è stata effettuata il classico rilievo glaciologico annuale.
Nonostante un trimestre estivo senza ondate di calore eccezionalmente intense o persistenti e spesso perturbato, almeno fino a luglio, la neve che ad agosto era ancora ben presente, nelle settimane di settembre e primi giorni di ottobre si è per buona parte fusa.
Il ghiacciaio anche per quest’anno registra importanti perdite sia di volume che di estensione. Grazie alla lunghissima serie storica di variazioni frontali, iniziata grazie a Luigi Marson nel 1895, possiamo contestualizzare il trend degli ultimi anni su una solida base di dati di variazione. Negli ultimi 10 anni il ghiacciaio si ritira a 33 m all’anno, valore 3 volte superiore alla media annua del periodo 1895-2011. Il 2021 non ha fatto eccezione con un ritiro di 30 m rispetto al 2020 ed evidenti variazioni morfologiche contraddistinte da una marcata copertura detritica in destra idrografica e la formazione di fratture e solchi di ruscellamento. Il ritiro frontale complessivo dal 1895 ha oggi superato 1,5 chilometri.
Fonte: servizioglaciologicolombardo.it
L’estate si è mangiata una fetta del Ghiacciaio del Morteratsch
Il ghiacciaio di Vazzeda arretra cinque metri ogni anno

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile