25 Aprile 2024 07:38

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

La ventilazione meccanica controllata con recupero di calore

Condividi

ventilazione meccanica controllataVentilazione meccanica controllata  -Sempre più abitazioni possiedono sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, in particolare negli edifici di nuova costruzione o soggetti a ristrutturazione.

RISPARMIO ENERGETICO – Questi impianti a doppio flusso e con recuperatore di calore garantiscono un notevole risparmio energetico perché consentono il ricambio dell’aria all’interno degli ambienti senza il bisogno di aprire le finestre, dato che controllano la qualità dell’aria immessa (e filtrata).

RECUPERATORE CALORE – Inoltre, soprattutto, grazie al recuperatore di calore, permettono di recuperare la maggior parte dell’energia termica che si disperde con la ventilazione naturale. Il recuperatore è un dispositivo all’interno del quale l’aria calda in uscita dall’ambiente cede calore all’aria nuova in entrata, quindi serve meno energia per riscaldare l’appartamento.

Ventilazione meccanica controllata  VANTAGGI – Il recupero di calore consente un risparmio sui consumi per riscaldare riducendo la dispersione di energia termica. Essendo molto basso il consumo di energia necessario al funzionamento dei ventilatori, viene garantito un risparmio energetico complessivo. Il sistema di filtraggio permette l’immissione di aria salubre e pura all’interno degli ambienti. La regolazione dell’umidità previene la formazione di condense e muffe negli appartamenti.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile