Giovedì 02 dicembre 2021

I sapori della Val Tartano

Condividi

Nell’ambito del calendario di iniziative ed escursioni guidate promosso dal Parco delle Orobie Valtellinesi per conoscere l’area protetta e le sue valli, il Giardino Botanico Orobie e la Guida Parco Barbara Cavallaro propongono una giornata alla scoperta dei sapori e delle tradizioni degli alpeggi in Val Tartano.
La facile escursione, adatta a tutti, permetterà di conoscere le bellezze naturalistiche del Parco delle Orobie Valtellinesi, in un grandioso ambiente, fatto di rocce, acque e boschi. Il periodo è ideale per raccogliere le erbe spontanee, che si degusteranno in un piatto povero della tradizione montana, la “minestra del capraio”, dopo una preparazione guidata da mani esperte presso il Giardino Botanico Orobie.
Il pomeriggio proseguirà nel mondo dei profumi e dei sapori con un laboratorio del gusto che coinvolgerà grandi e piccini, per poi concludersi con la visita di un’azienda agrituristica locale e una piacevole degustazione di formaggi di capra allevate sul territorio.
PROGRAMMA domenica 7 giugno 2015
Con partenza da Tartano (località Biorca), escursione lungo la Val Corta e il sentiero didattico “In forma d’acqua”, fino al Giardino Botanico Orobie (m. 1450).
Durante la camminata osservazioni naturalistiche e geologiche, raccolta guidata alle erbe spontanee e degustazione della “Minestra del capraio” con Celeste Gusmeroli, laboratorio del gusto con Annalisa Maria Renzi e visita al Giardino Botanico. Infine, visita guidata ad azienda agricola con degustazione dei locali formaggi di capra.
Ritrovo: ore 9 a Morbegno, stazione FS oppure alle ore 9.45 a Tartano
Costo: Euro 15 a partecipante (gratuito fino a 12 anni)
Informazioni utili:
– Escursione facile, dislivello di 300 m., 2 h. circa di camminata escluse le soste.
– Pranzo al sacco.
– Portare stoviglie (scodella/cucchiaio/coltello) non usa e getta.
– Indossare scarponi e abbigliamento adeguato da montagna
– In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle modifiche.
Info: 339.2006296

Ricevi le news di Valtellina Turismo Mobile su WhatsApp

Lascia un commento

*

Ultime notizie