Giovedì 02 dicembre 2021

Ha debuttato il servizio di noleggio bici sul Sentiero Valtellina

Condividi

Quattro passi nella quiete del sentiero Valtellina Questa è una di quelle notizie che si danno davvero volentieri, anche perchè come ampiamente riportato su queste “colonne” riteniamo il mondo bike una delle leve su cui innestare una ripresa del turismo valtellinese, ma, se come dice l’esperta Marzia Fioroni, il cicloturismo è la sfida del futuro turistico valtellinese, fa quanto meno pensare che un servizio estivo, pensato da aprile a ottobre, venga lanciato alla fine dell’estate, a stagione conclusa. 
Oltre duecento biciclette per adulti e bambini, tra mountain bike, city bike, a pedalata assistita e perfino due tandem, 10 rimorchi e 30 seggiolini per i più piccoli, 2 punti di noleggio principali e diversi punti di informazione fra Tirano, Sondrio, Chiesa in Valmalenco, Morbegno e Colico, istruttori diplomati a disposizione quali guide, 7 mesi di apertura, da aprile a ottobre, su richiesta negli altri periodi dell’anno. Sono questi i numeri di “Valtellina Rent a Bike” il servizio di noleggio che ha esordito domenica 14 settembre con una biciclettata dimostrativa lungo il Sentiero Valtellina, da Tirano a Sondrio. All’arrivo, in località Agneda, i discorsi delle autorità e un buffet per rifocillare i ciclisti, tra i quali molti bambini.

Molteplici gli obiettivi: promuovere una mobilità dolce, offrire un’opportunità in più a residenti e turisti per scoprire il territorio sulle due ruote, migliorare la fruibilità dei numerosi percorsi ciclopedonali, nel fondovalle e in quota, a partire dal Sentiero Valtellina che corre lungo l’Adda fino ai sentieri tra i boschi. Simbolo di una scoperta che riunisce in sé tutti gli aspetti peculiari della Valtellina, natura, cultura ed enogastronomia, è la Via dei Terrazzamenti, il percorso sulla mezza costa retica, fra Morbegno e Tirano, inaugurato lo scorso autunno nel tratto compreso fra Berbenno e Chiuro.
I punti di noleggio principali sono ubicati a Sondrio, in via Tonale, e a Tirano, in piazza delle Stazioni, presso gli uffici turistici. A questi si aggiungono diversi punti secondari. Partito in questi ultimi giorni d’estate, il servizio di noleggio guarda al nuovo anno e alla sinergia con il territorio che si concretizzerà attraverso la realizzazione di un centro di allenamento per bambini, la stipula di accordi con associazioni sportive, strutture ricettive e associazioni, allo scopo di offrire un servizio completo in grado di soddisfare le esigenze di turisti e residenti.
Tutte le informazioni saranno reperibili sui siti internet dei Consorzi turistici di Sondrio e di Tirano

Lascia un commento

*

Ultime notizie