«La proposta che abbiamo definito l’anno scorso con la Comunità pastorale di Chiavenna e affinato per questa estate, sulla base dei riscontri avuti, è disegnata sulle specifiche esigenze degli Oratori – sottolinea il direttore del Consorzio turistico Filippo Pighetti -. Il programma è dettagliato e unisce alla parte didattica e religiosa l’intrattenimento, com’è nello spirito del Grest: i numeri sono più che positivi, in netto aumento rispetto al 2018. Il nostro obiettivo è quello di accogliere i ragazzi confidando che possano fare da traino nei confronti di familiari e amici convincendoli a programmare una visita o una vacanza in Valchiavenna».
Un progetto lanciato dal Consorzio turistico in collaborazione con la Comunità pastorale di Chiavenna giusto un anno fa che, dopo il positivo esordio, sta raccogliendo i frutti del lavoro di promozione svolto e del gradimento da parte dei gruppi degli Oratori. Il Consorzio ha aperto un nuovo canale turistico che consente sia di allargare la fruizione intercettando i più giovani sia di migliorare la notorietà dell’offerta turistica della valle. Quello che viene proposto è un percorso educativo e didattico incentrato sulla figura di suor Maria Laura Mainetti attraverso i luoghi ai quali è legata la sua vita. Nel programma della giornata ci sono la proiezione del video che ne racconta la storia, la visita alla stanza che occupava presso l’ex Convento dell’Immacolata e alla Collegiata di San Lorenzo dove è sepolta. Nel pomeriggio spazio al divertimento con pic-nic alle cascate dell’Acquafraggia e laboratorio presso la fattoria didattica dell’agriturismo Acqua Fracta. I ragazzi e i loro accompagnatori sono guidati dai coetanei della Comunità pastorale di Chiavenna che volentieri hanno messo a disposizione il loro tempo, prima nella preparazione poi nell’impegno, per trascorrere l’intera giornata con i diversi gruppi.
«Attraverso queste gite, accogliendo centinaia di ragazzi provenienti dal resto della nostra diocesi e da altre zone della Lombardia – spiega il vicario degli Oratori don Lorenzo Pertusini che ha coordinato l’iniziativa -, come Comunità pastorale abbiamo l’opportunità di raccontare la vita di suor Maria Laura invitando a riflettere sulla forza dell’amore verso gli altri, sulla dedizione e sull’aiuto al prossimo. Un insegnamento di vita che crediamo importante per i più giovani e che ben si inserisce nei programmi degli Oratori. Senza dimenticare che il Grest è anche divertimento e condivisione con le proposte del pomeriggio che consentono ai ragazzi di scoprire le bellezze della valle».
Nel frattempo, subito dopo la conclusione dell’anno scolastico, le gite sono già iniziate: nei giorni scorsi la Valchiavenna ha accolto i ragazzi di Como, Traona, Casalpusterlengo, Cosio Valtellino e Grandate. A partire dalla settimana prossima sono attesi i gruppi provenienti da Lesmo, Villa Guardia, Colorina, Lomazzo e Rovellasca.
Fonte: Consorzio Turistico Valchiavenna
News su WhatsApp e Telegram
Viabilità
Eventi
Meteo
Webcam
Pubblicità