Gas auto a metà prezzo: un distributore unico in Italia


Il caro bollette e carburanti ha penalizzato tutti, ma c’è una categoria, quella degli automobilisti con veicoli che usano come carburante il gas metano, che ha subito un aumento esponenziale.
Il gas naturale per fare il pieno dell’auto ha subito le oscillazioni folli dettate dal contesto internazionale. Dopo avere superato i 3 euro al kg ha oscillato tra 2,20 e 2,40 euro per attestarsi sopra i 2 euro al kg.
Da qui una ricerca continua di questi automobilisti vessati dalla crisi al distributore più economico per cercare di recuperare almeno qualcosa.
I più fortunati quelli che sono riusciti a pagarlo quasi la metà.
Tutto vero, ma c’è un solo luogo in Italia che permette tali prezzi per il gas auto.
Come si spiega lo sconto? Grazie alla fonte, che non è fossile. Non quindi i giacimenti da cui viene estratto e trasportato nei gasdotti, ma un gas che deriva dalla lavorazione degli scarti agricoli. Infatti grazie a un biodigestore e ad un impianto di upgrading c’è un’azienda agricola che produce metano per autotrazione che viene venduto da febbraio 2022 alla pompa a 1,39 euro al kg e del tutto identico a quello di origine fossile.
Biogas erogato totalmente a norma, sia legalmente che tecnicamente.

Patente a punti: le infrazioni più punite

Come è possibile questo sogno per gli automobilisti?
L’allevamento di bovini produce letame e liquami che raccolti e mescolati con i residui della lavorazione dei cereali per l’alimentazione degli animali, come paglia e stocchi di mais. Grazie poi alla fermentazione in uno specifico impianto che consente il processo chimico di produzione del gas, il risultato viene trasferito al successivo impianto dove viene purificato e stoccato in grandi bombole di grandi dimensioni che alimentano un distributore che consente di vendere il pieno a 100 macchine ogni giorno. Ovviamente i tempi di produzione del biocarburante sono legati a processi che hanno i loro tempi e non possono essere soggetti a forzature quindi la vendita nel distributore se deve fermare ogni tanto per avere il tempo di stoccare nuovamente biogas e consentire un rifornimento a pieno carico. Di solito viene chiuso due volte alla settimana.
Ma dove si trova questo super conveniente distributore di metano auto a chilometro zero “Dalla stalla alla strada”? Nella sede dell’azienda agricola Bosco Gerolo, a Rivergaro, nel piacentino.

News su Telegram o WhatsApp

Ultime Notizie