Il caro bollette e carburanti ha penalizzato tutti, ma c’è una categoria, quella degli automobilisti con veicoli che usano come carburante il gas metano, che ha subito un aumento esponenziale.
Da qui una ricerca continua di questi automobilisti vessati dalla crisi al distributore più economico per cercare di recuperare almeno qualcosa. I più fortunati quelli che sono riusciti a pagarlo quasi la metà. Tutto vero, ma c’è un solo luogo in Italia che permette tali prezzi per il gas auto.
Come si spiega lo sconto? – Grazie alla fonte, che non è fossile. Non quindi i giacimenti da cui viene estratto e trasportato nei gasdotti, ma un gas che deriva dalla lavorazione degli scarti agricoli. Infatti grazie a un biodigestore e ad un impianto di upgrading c’è un’azienda agricola che produce metano per autotrazione che viene venduto del tutto identico a quello di origine fossile. Biogas erogato totalmente a norma, sia legalmente che tecnicamente.
Come è possibile questo sogno per gli automobilisti?
L’allevamento di bovini produce letame e liquami che raccolti e mescolati con i residui della lavorazione dei cereali per l’alimentazione degli animali, come paglia e stocchi di mais. Grazie poi alla fermentazione in uno specifico impianto che consente il processo chimico di produzione del gas, il risultato viene trasferito al successivo impianto dove viene purificato e stoccato in grandi bombole di grandi dimensioni che alimentano un distributore che consente di vendere il pieno a 100 macchine ogni giorno.
Ovviamente i tempi di produzione del biocarburante sono legati a processi che hanno i loro tempi e non possono essere soggetti a forzature quindi la vendita nel distributore se deve fermare ogni tanto per avere il tempo di stoccare nuovamente biogas e consentire un rifornimento a pieno carico. Di solito viene chiuso due volte alla settimana.
Ma dove si trova questo super conveniente distributore di metano auto a chilometro zero “Dalla stalla alla strada”? Nella sede dell’azienda agricola Bosco Gerolo, a Rivergaro, nel piacentino.