Sentiero Gourmet

Condividi

Data
15/07/2022

Categorie


Calendario eventi
Locandine eventi
Torna il prossimo 15 luglio l’evento itinerante che si snoda lungo un percorso di 5 chilometri nell’area della valle del Vago. Per la prima volta le soste gourmand di questa “maratona del gusto” vedranno la partecipazione di cuochi stellati del Nord Italia che renderanno omaggio al loro legame con la tradizione gastronomica valtellinese.

Quando l’alta cucina trae ispirazione dalla natura la semplicità delle materie prime viene sublimata dall’estro dello chef; degustare le creazioni nei luoghi che le hanno ispirate aggiunge una dimensione sensoriale che rende l’esperienza davvero totalizzante. La data da segnare in calendario per viverla è il 15 luglio, quando a Livigno andrà in scena la sesta edizione di Sentiero Gourmet. L’appuntamento segue una formula semplice quanto originale: le sei portate del pranzo – antipasti, primi, piatti di mezzo, secondi e dessert – sono servite lungo un itinerario di circa 5 chilometri da percorrere a piedi, completamente immersi nella natura.

Suddivisi in gruppi di circa trenta persone i partecipanti si sposteranno tra sei postazioni dedicate allestite lungo il percorso dove ciascuno chef proporrà una selezione, che verrà rivelata solo il giorno dell’evento, di finger food gourmet che interpretano in chiave moderna gli ingredienti, le tradizioni e i piatti tipici della cucina valtellinese, accompagnati da una selezione di vini anch’essi rigorosamente “local”.

La cornice scelta per l’evento, che si snoda lungo un percorso semi-pianeggiante e davvero adatto a tutti, è la Valle del Vago: una bella vallata a pochi chilometri dal centro del paese, circondata da alte cime e boschi e ricca di prati fioriti, piccoli corsi d’acqua e pascoli. Un ambiente suggestivo e incantato che si presta ad essere scoperto con lentezza, passeggiando in compagnia e assaporando ogni chilometro – e ogni assaggio – grazie alla presenza discreta delle guide in abiti tradizionali, che nei passaggi tra le diverse stazioni racconteranno i segreti del territorio e la sua storia.