Eventi culturali del Parco nazionale dello Stelvio

Condividi

Data
09/08/2022 - 12/08/2022

Categorie


Calendario eventi
Locandine eventi
ATTIVITA’ DEL PARCO: “INCREMENTO DEI RISCHI IN ALTA MONTAGNA E CAMBIAMENTI CLIMATICI” E “STORIE DI COESISTENZA”
Il cambiamento climatico sta determinando modifiche nell’evoluzione morfologica e nella stabilità delle aree montane alle alte quote, soprattutto nelle zone glaciali. Ciò può determinare un incremento dei rischi nella frequentazione di tali aree con conseguenti ripercussioni sulla fruibilità sportiva e turistica dell’alta montagna. Conoscenza di queste trasformazioni, comportamenti responsabili durante le attività all’aperto e possibile monitoraggio della situazione in rapido divenire sono condizioni necessarie per poter continuare a vivere la montagna.
L’argomento è di grande interesse anche per il Parco Nazionale dello Stelvio, territorio di alta quota e dalle vaste aree glaciali.
Martedì 9 agosto alle ore 21:00, dell’argomento parleranno Claudio Smiraglia e Guglielmina Diolaiuti nella conferenza “Incremento dei rischi in alta montagna e cambiamenti climatici”.
La serata, a ingresso libero, si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Alberti di Bormio, in via Monte Confinale 10.

La convivenza tra uomo e natura è, per le aree protette, uno dei temi di maggior rilievo e interesse. La necessità di conciliare le esigenze della conservazione delle componenti naturali con quelle del benessere delle comunità presenti in aree condivise è, per i Parchi di tutto il mondo, una sfida e un obiettivo prioritario.
L’argomento verrà trattato da Anna Sustersic, esperta in comunicazione per la conservazione della natura con esperienza anche internazionale e consulente del Parco. L’incontro è previsto per venerdì 12 agosto a partire dalle ore 16:00 presso il Centro Visitatori del Parco nazionale dello Stelvio, (S. Antonio Valfurva, piazza Forba 4). L’iniziativa dedicata alle “Storie di coesistenza” prevede dapprima un laboratorio per adulti e, dalle ore 17:30, la presentazione di un libro dedicato all’argomento della stessa autrice.