La proroga delle esenzioni dal ticket sanitario per reddito o patologia sarebbe scaduta oggi, 30 settembre, ma Regione Lombardia ha deciso di rinnovarla fino a fine anno, ovvero fino al 31 dicembre 2021. La delibera di giunta, DGR n. 5278, è di pochi giorni fa, 27 settembre 2021. Una decisione presa in considerazione dell’eccezionalità del periodo, per evitare disagi ai cittadini e per ridurre il rischio di infezione da Covid-19 limitando quindi l’affluenza negli ambulatori specialistici di pazienti con malattie croniche.
Prorogate dunque fino al al 31 dicembre 2021 tutte le autocertificazioni relative al diritto all’esenzione per reddito dal ticket sanitario in scadenza prima di tale data, ferma restando la sussistenza del diritto all’esenzione
al 31 dicembre 2021 le esenzioni per patologia scadute o in scadenza nel periodo compreso tra 30.09.2021 al 31.12.2021, ferma restando la sussistenza del diritto all’esenzione
ATTENZIONE: rimane comunque onere e responsabilità del cittadino comunicare tempestivamente all’ASST di competenza territoriale l’eventuale perdita dei requisiti del diritto di esenzione.
Al termine del periodo di proroga, in assenza di nuove comunicazioni, il rinnovo delle esenzioni per patologia avverrà secondo le consuete modalità.
Le news su WhatsApp e Telegram