Domenica 05 dicembre 2021

Due giorni di eccellenze casearie in piazza a Sondrio

Condividi

Al via la nuova edizione di Formaggi in Piazza: la manifestazione che promuove le eccellenze casearie di montagna e grazie alla quale tutti i visitatori potranno conoscere i produttori di formaggio a latte crudo, l’ingrediente capace di rendere unica ogni forma, di trasferire ai formaggi gli aromi e i profumi del suo territorio, di raccontare le erbe dei pascoli, la manualità dei pastori casari.
Tanti i momenti dedicati sia ai bambini sia agli adulti che riempiranno di musica e colori il nostro capoluogo. La proposta per i più piccoli spazia dai tanti laboratori come “Piccoli Scarellatori Crescono” e “Sculture di formaggio”, fino al trekking con Alpaca e i laboratori con la lana di questi bellissimi animali. Per i più grandi, invece, la proposta è di tipo enogastronomico, ma non solo: chef qualificati spiegheranno e prepareranno ricette a base di formaggio (“Show Cooking”-Centro Le Volte), ma anche degustazioni guidate (“Valtellina Verticale”-Sala Mostre di Palazzo Pretorio). L’iniziativa “Cucina di Strada” darà la possibilità di assaggiare sfiziosi spuntini a base di formaggio, mentre gli amanti della cultura potranno partecipare a interessanti visite guidate che li porteranno alla scoperta di Castel Masegra e dei palazzi e delle piazze del centro storico. Un’altra novità è la proposta del Circolo fotografico Città di Sondrio che organizzerà la “Maratona fotografica: concorso fotografico a premi”.
Tante, dunque, le proposte collaterali che faranno da cornice alla grande mostra delle eccellenze casearie di montagna. Dalle 9 alle 19 Piazza Garibaldi, Corso Italia, Piazza Campello e Via Piazzi saranno animate da tutti i produttori di formaggio a latte crudo provenienti dalla Valtellina, Valchiavenna, Valposchiavo, ma anche di altre Alpi Lombarde e Piemontesi.

Lascia un commento

*

Ultime notizie