Novembre 27, 2022 00:03

Pannelli fotovoltaici da balcone gratis contro il caro bollette


Ridurre il consumo di energia elettrica, aumentarne la produzione propria e diventare più indipendenti dal gas. È così che si possono riassumere le misure del Comune e dell’Azienda Pubbliservizi Brunico in Trentino-Alto Adige, che ha deciso di regalare un piccolo impianto solare ai propri cittadini.

Impianto fotovoltaico plug & play per le famiglie
L’Azienda Pubbliservizi di Brunico consente infatti alle ed ai clienti di realizzare un piccolo impianto solare con pochi semplici passaggi, il cui costo sarà rimborsato. Gli interessati ricevono un pannello fotovoltaico, da installare sul balcone o sulla facciata dell’edificio, collegato alla rete elettrica dell’edificio tramite una presa. Per i cittadini questo si traduce in un costante risparmio sui costi, senza limite di tempo. Le prenotazioni sono iniziate il 12 settembre 2022 e, per il momento, l’offerta è valida fino a esaurimento scorte.

Parliamo di una potenza massima di 800W. Produzione di energia elettrica che può arrivare, nel caso ottimale, quasi al 25% dei consumi casalinghi. E i pannelli sono garantiti almeno 10 anni, ma il loro ciclo vitale è tra i 15 e i 20 anni.

L’azione è rivolta principalmente ai privati che non hanno altra oppure solo limitate possibilità, né l’intenzione di installare un impianto fotovoltaico di maggiori dimensioni.
Il costo del pannello (800 euro) viene diviso in due quote: metà pagata direttamente da Publiservizi e metà rimborsata ai cittadini in bolletta. A carico delle famiglie soltanto le spese per l’installazione e la manutenzione.

News su Telegram o WhatsApp

Ultime Notizie