Sabato 04 dicembre 2021

Ufficiale: il Giro d’Italia passa da Teglio, Mortirolo e Santa Cristina

Condividi





Arrivata pochi minuti fa l’ufficialità. La Corsa Rosa torna in provincia di Sondrio anche nell’edizione del 2022. La tappa che interessa la Valtellina sarà la Salò-Aprica, 5.440 metri di dislivello e 200 km di percorso. Si passerà dal Goletto di Cadino, a seguire si salirà il passo Mortirolo dal versante di Monno (12,6 km. 7,6% di pendenza media, 9,6% negli ultimi 2,5 km), discesa per transitare a Teglio e successivamente salire sul valico di Santa Cristina (13,5 km con l’8% di pendenza media). Arrivati in cima discesa di 6 km verso il traguardo di Aprica.
La notizia
Quest’anno la presentazione del programma del Giro d’Italia 2022 (dal 6 al 29 maggio) avviene in quattro episodi o puntate. Dopo avere annunciato la partenza della Corsa Rosa da Budapest ieri sono state rese note le tappe adatte ai velocisti, mentre oggi è toccato alle frazioni mosse o di media montagna e per attaccanti. Domani mercoledì 10 novembre arriva il momento delle salite sulle grandi montagne per finire giovedì con la comunicazione del percorso e della sede della tappa di arrivo.
C’è quindi attesa per sapere domani se nelle tappe concentrate negli ultimi giorni del programma sarà protagonista la provincia di Sondrio. Come sempre escono delle anticipazioni, anche perché forse non tutti sanno che non è certo un regalo esente da costi ospitare il Giro in un territorio, e sono sempre gli enti pubblici locali a farsi garanti in questo senso. Quindi a carico della collettività. Non mancano infatti i critici in questo senso anche in provincia di Sondrio dove, per la verità, di tappe ne sono arrivate davvero tante negli ultimi anni.
Anche per questo le anticipazioni uscite in varie sedi e forme non contengono i dettagli delle “salite” e non è ancora ufficiale la tappa valtellinese, di cui si parla da qualche tempo, con passo del Mortirolo e Passo Santa Cristina.
I coscritti ripuliscono la strada del Mortirolo
Camion incastrato sulla strada del Mortirolo
Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie