19 Aprile 2024 02:39

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Degusta Morbegno Beer Festival: in centro città l’evento dell’estate

Condividi

Venerdì 16 e sabato 17 giugno 2023 le vie del centro storico di Morbegno verranno invase da un fiume di birra artigianale valtellinese. Dalle 17:30 alle 23:30 andrà in scena il “Degusta Morbegno Beer Festival”, il primo craft beer festival organizzato nella città del Bitto grazie alla collaborazione tra la Pro Loco di Morbegno e l’associazione dei birrifici valtellinesi Beertellina di cui fanno parte dodici produttori di birra artigianale della Provincia di Sondrio e che ha lo scopo di promuovere la cultura della degustazione consapevole ed attenta della birra artigianale e valorizzare i birrifici locali e le loro produzioni.

Facebook.com/DegustaMorbegno
Instagram.com/degustamorbegno

Scarica il programma

Gli ingredienti sono quelli classici di un grande craft beer festival: birra artigianale di qualità, una proposta non scontata di cibo da strada, musica live ed intrattenimento per grandi e bambini. Ad essi si aggiunge però sabato sera anche la Mezza Notte Bianca Morbegnese, sempre organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Morbegno e l’Unione del Commercio mandamentale, con negozi e ristoranti aperti fino a tarda ora, cornice perfetta per un evento in grande stile che animerà tutto il centro storico della città.

Durante il Beer Festival potrete fare scorta di gettoni appena arrivate, e poi girare tutta la manifestazione senza aver più bisogno di prendere il portafoglio.

BIRRA ARTIGIANALE – Sei i produttori di birra artigianale valtellinese presenti lungo le vie del centro per un totale di circa trenta birre in degustazione in modo da abbracciare tutti i principali stili brassicoli europei e americani: Birrificio Legnone di Dubino Birrificio Pintalpina di Chiuro Birrificio Revertis di Caiolo, Birrificio Valtellinese di Berbenno KANUF Valtellina, beerfirm di Chiuro Mieleria Moltoni, beerfirm di Villa di Tirano.

Dietro le spine presenti i birrai che sapranno raccontare e consigliare le loro amate birre per accontentare sia chi si avvicina per la prima volta al mondo delle produzioni artigianali sia i più affezionati che potranno assaggiare anche stili brassicoli più particolari e inediti in Valtellina.
La modalità di degustazione è quella ormai sdoganata anche nel mondo della birra artigianale del “kit da degustazione” comprensivo di bicchieri da degustazione in vetro, della immancabile tracollina e i gettoni con i quali si potrà degustare sia la birra sia il cibo.

Anche il cibo di strada proposto in manifestazione sarà in chiave local (con un piccolo sconfinamento nella tradizione culinaria del Lario) sia per la proposta sia per l’utilizzo di birra locale come ingrediente nella preparazione di alcuni piatti.

MUSICA DAL VIVO –  Grande spazio anche alla musica live con tre punti di “musica artigianale valtellinese” studiati grazie alla collaborazione di Lokalino, Morborock e della scuola di musica Officine Musicali senza dimenticare il dj set organizzato da Channel Morbegno e le singole iniziative proposte dai locali del centro.

INTRATTENIMENTO BAMBINI  – Ampia in fine la proposta per famiglie e bambini con i laboratori tenuti da Città del Sole, l’esibizione delle ginnaste di Asd Vera all’Arengario o lo spettacolo di musica e magia Il Suono della Magia, con Ambra Paganini e Fabio Pola e poi in Via Vanoni gonfiabili, frittelle e lo spettacolo del fuoco e i laboratori di arti circensi a cura di Zariska.

Street Food
Panino con stinco di maiale sfilacciato cotto nella birra 33 del Birrificio Revertis e cavolo cappuccio
Polenta grigliata con agone del lago mantecato
Sciatt della Valtellina
Hamburger con casera valtellinese
Patatine fritte
Focaccini di Gordona con Brisaola
Focaccini di Gordona con verdura in agrodolce
Polpette di carne sfumate con birra del Birrificio Legnone


LA NOTTE BIANCA – Il 17 giugno sarà la sera più bella di Morbegno, con musica dal vivo, negozi e ristoranti aperti fino a mezzanotte, intrattenimento, spettacoli e tanto altro. La programmazione completa:
Musica
• CM09 Channel Morbegno – Via Garibaldi
• Waters Word E Alunni Scuola Officine Musicale – Piazza Marconi
• Concerto Cincales E Le Falene – Piazza Caduti
• Musica Live Bourbon – Piazza Matteotti
• Musica On The Street Bar Calypso – Via Fabani
Spettacoli
• Kerol Zariska Di The Juggling Family – Via Vanoni
• Il Suono Della Musica Con Fabio Pola E Ambra Paganini – Via Garibaldi
• Esibizione A.S.D. Vera – Arengario Via Rivolta
Intrattenimenti e Giochi
• Città Del Sole – Via Garibaldi
• Gonfiabili Bolgiani – Via Vanoni
• Associazione Volontari Croce Rossa – Piazza Mattei
Shopping By Night: negozi, bar e ristoranti aperti fino a mezzanotte.
Preoccupati per dove lasciare l’auto?
Grazie a Iperal Supermercati che ha messo a disposizione il suo parcheggio multipiano non avrete problemi. Si trova in via Martinalli, a 5 minuti a piedi dal centro di Morbegno, e rimarrà aperto per noi fino all’una di notte di entrambe le serate.
Altre aree di sosta disponibili sono quelle di Piazza Aldo Moro, dell’Arengario (via Rivolta), il parcheggio della stazione e quello di piazza Sant’Antonio.
Ricordatevi che chi guida non beve, ma i suoi amici gliene saranno immensamente riconoscenti.

Contatti: Pro Loco Morbegno

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile