24 Aprile 2024 22:37

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Cosa fare in caso di morso di vipera

Condividi

La vipera è un animale timoroso che morde solo se importunata. Senza contare che, essendo sorda, reagiscono alle vibrazioni del terreno ed è sufficiente un rumore minimo per farla fuggire.

CARATTERISTICHE – La sua caratteristica principale è la testa a forma triangolare. Inoltre le sue pupille sono verticali e non rotonde come le altre specie di serpenti. Può arrivare ad una lunghezza di un metro e il suo colore può variare dal marrone al grigio. Lungo il dorso troviamo un disegno di colore più scuro somigliante a una linea zig zag oppure ad una serie di rombi uniti.

Dove e quando si trovano le vipere in Italia?

MORSO – Il morso di una vipera è meno mortale di quanto si creda, ma non va sottovalutato, soprattutto con bambini e anziani nei quali il rapporto peso/veleno iniettato risulta più alto. Dopo la morsicatura si verifica un dolore intenso nella zona colpita accompagnato da gonfiore ed emorragia.

CONSEGUENZE – COSA FARE MORSO VIPERA – Dopo un’ora possono manifestarsi vertigini, cefalea, una riduzione della pressione arteriosa, tachicardia, vomito e diarrea, fino ad arrivare in alcuni casi alla difficoltà respiratoria.

IN CASO DI MORSO – La prima cosa da fare è sdraiarsi in modo da impedire al veleno di diffondersi velocemente. Sicuramente è utile spremere la ferita per far fuoriuscire più veleno possibile. Se la parte colpita è un arto si deve stringere con un laccio la parte più a monte del morso, in modo da bloccare la circolazione linfatica, ma non quella sanguina. Altro accorgimento necessario è ridurre al minimo i movimenti e se possibile steccare l’arto e fare in modo che la zona colpita rimanga più bassa rispetto al cuore.

COSA NON FARE – Per lavare la ferita usare acqua. Con questi rimedi i sintomi vengono ritardati fino a sei ore. Importante ricordare anche cosa non fare. Ecco i comportamenti da evitare: agitare e far muovere la vittima, sollevare l’arto colpiti con supporti, incidere o succhiare il veleno con la bocca in quanto basta poco per essere infettati, somministrare il siero antivipera in quanto si rischia lo shock anafilattico, pulire la ferita con l’alcool.

Come comportarsi in caso di incontro con un orso

PREVENZIONE – Resta sempre valida il consiglio preventivo di non spostare sassi e indossare calzature adeguate che limitino le conseguenze di un morso.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile