Dicembre 2, 2022 06:23

Al via 100 controlli sugli impianti termici

Stabiliti i territori nei quali verranno effettuati i controlli e le ispezioni degli impianti termici in provincia di Sondrio. Si tratta dei comuni che ricadono all’interno della Comunità Montana della Valchiavenna e della Comunità Montana Valtellina di Sondrio. Sono stati trasferiti gli atti del sorteggio all’ufficio impianti termici al fine di individuare i nominativi degli impianti all’interno dei comuni delle Comunità montane estratte.

I divieti per stufe, caldaie e caminetti

LA LEGGE REGIONALE

Relativamente all’accertamento ed ispezione degli impianti termici al fine dell’osservanza delle norme relative al contenimento dei consumi di energia nell’esercizio e manutenzione degli impianti stessi le disposizioni regionali prevedono che le Province effettuano i controlli sul rendimento energetico degli impianti termici nei comuni con popolazione inferiore a 40.000 abitanti e prescrivono l’obbligatorietà per tutti gli impianti termici civili ubicati sul territorio lombardo di essere iscritti in un apposito catasto unico regionale degli impianti termici (CURIT) mediante targatura identificativa codificata.

Come eliminare la cenere spenta della legna

Le procedure di controllo in carico alle Province lombarde prevedono la verifica in loco sugli impianti dotati di generatori a combustibile liquido o solido suddividendo il territorio della Provincia di Sondrio in 5 zone, corrispondenti alle comunità montane e ispezionando a rotazione gli impianti presenti nei comuni appartenenti ad una comunità montana, scelta ad estrazione.

Vietato lo smaltimento diretto della cenere come rifiuto

L’Amministrazione Provinciale di Sondrio ha deciso di procedere per il 2022-2023 con 100 ispezioni di impianti dotati di generatori a combustibile liquido, solido o gassoso, da effettuarsi in loco, scegliendo ad estrazione 2 comunità montane e suddividendo i 50 controlli da effettuarsi in ciascuna comunità montana per comune in maniera che i controlli siano in numero proporzionale al numero di impianti rilevati nel CURIT.
News su Telegram o WhatsApp

Ultime Notizie