Dicembre 4, 2022 20:55

La tua casa senza bollette

PeR Il Parco dell’Energia Rinnovabile è un sistema ecologico divenuto realtà.

Il progetto del PeR prende vita nella metà dell’anno 2005, anche se il rudere della precedente costruzione era stato acquistato nel 1999; i lavori di ristrutturazione del borgo si concludono quattro anni dopo, nel maggio del 2009, con l’apertura inaugurale per il primo corso di Termografia.

Il Per è tra Todi ed Amelia nel comune di Guardea, ad un’altitudine di 575 m., in un’area rurale integra, lontano da industrie, territori ad agricoltura industriale ed altri insediamenti produttivi poco ecologici. I fondatori dopo aver letto centinaia di libri sulle energie rinnovabili e sull’agricoltura sostenibile, un bel giorno hanno deciso che era il momento di passare dalle parole ai fatti; si sono innamorati di questo posto, hanno trovato degli amici competenti che ci stavano ed hanno fatto la scelta della loro vita.

Il PeR è centro di ricerca, sperimentazione e ottimizzazione di sistemi energetici rinnovabili e applicazione di soluzioni integrate per il risparmio energetico e delle risorse in genere, aiamo agriturismo e resort ecosostenibile, centro di Educazione ambientale, centro di formazione e presidio Slow Food.

Tra queste attività rivestono particolare importanza i corsi per renderci più indipendenti e liberi dal sistema. Come il corso di “sopravvivenza” energetica in calendario a gennaio

Un corso, rivolto a tutti coloro che vogliono dare una svolta d’indipendenza alla propria abitazione e vivere più liberi e sicuri , comprendendo quali sono le tecniche e le tecnologie più efficienti e durevoli, comprendendo anche come mantenerle in efficienza.

OBIETTIVI
Contribuire alla trasformazione dei partecipanti da consumatori di energia a utilizzatori di energia
Fornire gli strumenti necessari per poter scegliere il cocktail energetico che si meglio si adatta alla propria abitazione.
Capire come valutare se procedere all’autocostruzione o saper scegliere il tecnico ed il commerciante più adatto alle proprie esigenze.
Conoscere le procedure e le competenze minime per poter mantenere i propri impianti

QUI il programma completo e le modalità di iscrizione.

News su Telegram o WhatsApp

Ultime Notizie