Lunedì 26 settembre 2022

Come calcolare lo stipendio in Svizzera

Condividi

calcolo stipendio svizzera Per le regioni confinanti lavorare in Svizzera resta un miraggio al quale più o meno tutti hanno pensato almeno una volta nella vita.
Attratti dai salari in franchi che sia nel settore privato che in quello pubblico sono distanti anni luce dalle altre nazioni europee e in particolare da quelli italiani.
Ma vivere nella Confederazione Elvetica comporta anche il rovescio della medaglia, avendo un costo della vita proibitiva. In particolare gli alloggi sono fuori portata per un acquisto da parte degli italiani, restano quindi solo gli affitti, ma anche in questo caso bisogno sapere che i canoni di locazione sono elevati.
Offerte di lavoro in Svizzera
Per dare un elemento di confronti il prezzo medio nazionale dell’affitto di un’abitazione si aggira intorno ai 1.400 franchi svizzeri. Un altro discorso è per chi risiede in Italia, ma vicino al confine, e rientro nella categoria dei frontalieri.
Offerte di lavoro in Valtellina

Anche per questo è sicuramente utile usare la calcolatrice statistica salari “Salarium“, resa disponibile online dalla Segreteria di Stato dell’economia svizzera, che consente il calcolo delle retribuzioni mensili lorde in base a età, settore, professione, formazione, sesso, anzianità di servizio, nazionalità e categoria di permesso di soggiorno.
Sono una stima, non hanno alcun obbligo salariale, ma si basano sui salari effettivamente versati in Svizzera recentemente.
Sicuramente più precisi, ma relativi ad un settore particolare i salari per l’industria alberghiera e della ristorazione 2022 calcolati dal servizio giuridico di GastroSuisse (link).

Ultime notizie