Bormio vanta da ormai un secolo dell’appellativo “stazione climatica” grazie alla sua posizione e al suo clima particolarmente adatto al benessere dell’uomo. “Le stazioni climatiche (climatoterapia) sono le località che, per la loro posizione ed il loro microclima, vengono frequentate come soggiorno salutare”. È scientificamente dimostrato che, ogni complesso climatico esercita sull’organismo umano influenze più o meno spiccate, influenze che possono essere usate a scopo terapeutico (esempio l’ex sanatorio di Sondalo). Nella valutazione di tali caratteri non solo si tiene conto dei fattori meteorologici generali inerenti alla rispettiva zona, ma anche a quegli elementi che conferiscono ad ogni singola località una fisionomia climatica propria, costituente il cosiddetto “clima locale” o “microclima”. L’ubicazione o la configurazione delle località, la loro orientazione o esposizione, la posizione rispetto ai monti o alle distese acquee, l’ampiezza e la direzione delle valli, il grado di protezione contro i venti, la natura del suolo e della vegetazione che lo riveste, concorrono, in varia misura, a differenziare il clima da luogo a luogo, nei riguardi della temperatura, dello stato igrometrico, delle precipitazioni e della nebulosità, della luminosità e del soleggiamento, della ventilazione. Bormio è tra le poche decine di località alpine (e tra le prime) ad aver ottenuto questo riconoscimento. Marco Trezzi
Usiamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.