23 Febbraio 2024 07:42

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Bollo auto 2023, accertamenti in arrivo: come verificare se siamo in regola

Condividi

bollo autoBOLLO AUTO 2023 – Il bollo auto è un tributo locale indiretto che grava sulla proprietà del veicolo che si paga, annualmente, in unica soluzione, alla Regione in cui si risiede, a prescindere dall’effettivo utilizzo che si fa del mezzo.

ESENZIONE – Non pagano questa tassa i proprietari di veicoli ecologici, di automobili ultratrentennali e i portatori di handicap che beneficiano della Legge 104.

Bollo auto: quando/come si può pagarlo a rate

ROTTAMAZIONE – La manovra economica ha sancito l’azzeramento o la rateizzazione dei debiti pregressi con lo stralcio o la rottamazione delle cartelle. Una decisione che dovrebbe alleggerire la macchina burocratica gravata da un recupero crediti che risulta macchinoso e poco redditizio.

2000 – 2015 – Chi, alla data del 1° gennaio 2023, ha maturato un debito fino a 1.000 euro per ciascuna cartella, comprensivo di capitale, interessi e sanzioni, relativo al periodo 2000-2015 vedrà cancellato d’ufficio (automaticamente, senza fare nulla) il debito stesso.

BOLLO 2023 – La Legge di Bilancio 2023, inoltre, non ha modificato la materia e gli importi del bollo auto per il 2023, ma negli ultimi giorni sono stati recapitati moltissimi avvisi di accertamento. Per cui è sempre meglio controllare se siamo in regola.

IMPORTO – L’importo del bollo auto 2023 varia a seconda della potenza del motore, della classe ambientale e della Regione di immatricolazione. La sua scadenza è variabile e legata alla prima immatricolazione del veicolo.

Bollo auto: chi non deve pagarlo 

VERIFICA PAGAMENTO – In caso di accertamento per verificare se il bollo auto 2023 è stato pagato si può controllare la situazione sul sito web dell’ACI, nella pagina dedicata, inserendo targa e tipologia del veicolo e i propri dati anagrafici.

PAGAMENTO A RATE – Non è mai concessa la rateizzazione del pagamento di questa tassa automobilistica.

Rottamazione bolli auto

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Condividi

Ultime Notizie