Dicembre 4, 2022 16:53

Approvato il progetto della variante alla provinciale 2 a Samolaco

APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO DELLA VARIANTE ALLA SP 2 “TRIVULZIA”: ORA L’APPALTO E POI FINALMENTE I LAVORI
Oggi l’Amministrazione Provinciale ha approvato il progetto esecutivo della variante alla strada provinciale 2 “Trivulzia”, tra Ponte Nave e Ponte San Pietro, nel comune di Samolaco.
Ammonta a € 8.400.000 (di cui circa 5 milioni l’importo dei lavori) il quadro economico aggiornato dell’intervento, che sarà finanziato in parte con fondi di Regione Lombardia (circa 2 milioni di €) e per il resto dalla Provincia stessa.

Tribolato l’iter di approvazione del progetto definitivo iniziato nell’estate 2020 e conclusosi solo lo scorso mese di agosto con il rilascio dell’autorizzazione regionale. L’aumento dei prezzi delle materie prime ha reso necessario procedere ad una sostanziosa iniezione di nuove risorse, che la Provincia ha trovato facendo ricorso all’avanzo di amministrazione.

Nel dettaglio il progetto approvato prevede la realizzazione di un tratto di nuova strada di circa 2,8 Km nel comune di Samolaco a partire dal km 3+900 della S.P. 2 in corrispondenza dell’intersezione a raso con la strada provinciale S.P.2 dir. C “Ponte Nave – S.S.36”, che verrà risolta con l’inserimento di una rotatoria con diametro esterno di 40 m. Dal centro di questa rotatoria parte l’asse principale del tracciato, che dopo un breve rettifilo in direzione nord-est piega verso destra con una curva di raccordo al rettifilo principale avente una lunghezza di circa 2,4 Km, realizzato in affiancamento all’argine maestro del fiume Mera. Terminato il rettifilo, il tracciato si stacca dall’argine per innestarsi, con un raccordo curvilineo, nella seconda rotatoria, avente dimensioni uguali a quella di partenza, posizionata al km 7+300 della “Trivulzia. La variante costituisce così un bypass all’attraversamento degli abitati di Era e San Pietro. Il tracciato si sviluppa interamente su rilevati di modesta altezza, circa 1,50 m dal piano campagna, vincolati altimetricamente dalle zone di intersezione e posti ad un’altezza inferiore all’argine esistente. La piattaforma, composta da due corsie di 3,25 m ciascuna e due banchine da 1,00 m, ha una sezione complessiva di 8,50 m ed è delimitata dall’argine esistente su cui si appoggia la maggior parte del tracciato; al fine di dare accesso alle aree agricole esistenti la strada in progetto è affiancata da una strada interpoderale raccordata alla rete ordinaria con due collegamenti ad inizio e fine intervento.

Se non ci saranno problemi nell’appalto dei lavori e nell’acquisizione delle aree, il cantiere dovrebbe iniziare la prossima estate e concludersi nel 2025.

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