Aiutare il riscaldamento della stanza in modo economico


Per cercare di risparmiare nel riscaldamento domestico ci sono degli accorgimenti qualche piccolo trucco quotidiano sempre validi.

Oltre a installare pannelli riflettenti e regolare correttamente le valvole termostatiche esistono semplici gesti che possono aiutarci a combattere il freddo e a non disperdere calore.

Gli elettrodomestici che spenti consumano più di quelli accesi

La prima e più semplice: lasciare entrare la luce del sole, un apporto gratuito e formidabile nella stagione più fredda.

Per direzionare al meglio il calore e ottenere adeguata irradianza si deve liberare lo spazio davanti ai termosifoni, evitando i copricaloriferi che impediscono la diffusione del calore nel locale.

Agire su persiane e tapparelle al calar della luce. Chiudendole nel momento in cui il sole scende e cala la temperatura esterna, permette al locale di mantenere il caldo più a lungo, grazie al calore della porta e delle pareti dei locali attigui riscaldati, soprattutto nel caso di una stanza nel quale la temperatura desiderata e programmata è inferiore a quelle principali, come per stanze di servizio e ripostigli dove solitamente si limita parzialmente l’apertura del radiatore.

News su Telegram o WhatsApp

Ultime Notizie