21 Giugno 2024 02:52

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

La casa che produce 6 volte l’energia che consuma

Condividi

A Poschiavo da un paio di anni è nata una casa che produce più energia solare di quella che serve ai proprietari, per dodici mesi all’anno.

L’edificio, completato nel 2021, è totalmente coibentato, con pompa di calore, bollitore per l’acqua calda e impianti fotovoltaici integrati su tutte le facciate e il tetto: 435 moduli lo coprono interamente.

La casa consuma annualmente 7.400 kWh/a di elettricità, ma ne produce 45.000, fornendo, quindi, il 609% del proprio consumo.

E lo fa con costanza, anche in inverno, con elevate eccedenze solari che possono essere utilizzate, ad esempio, per fornire energia a veicoli elettrici a due o quattro ruote Solo in 12 giorni su 365 ha prodotto meno energia di quella utilizzata. Grazie al fatto che orientamento edificio, inclinazione tetto, finestre e tagli sono stati progettati e realizzati al fine di ottenere la maggiore quantità di esposizione solare possibile anche nei mesi freddi.

Questa casa ad alta efficienza energetica, che ha unito tecnologia ed estetica con un’integrazione armoniosa nel paesaggio, è stata premiata dall’Agenzia solare svizzera.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile