Venerdì 03 dicembre 2021

A Morbegno la mostra provinciale del collezionismo

Condividi

Da venerdì 15 a Domenica 17 Maggio si svolgerà presso il Polo Fieristico di Morbegno la seconda edizione della Mostra Provinciale del Collezionismo. Visto il positivo risultato ottenuto lo scorso anno era giusto riproporla. Il Circolo Culturale Morbegnese lo farà ancora in collaborazione con E’Valtellina e grazie al supporto degli enti locali nonché di alcuni sponsor. Sarà mantenuto lo schema della prima edizione ma cambieranno tutte le collezioni presenti. Anche alcune tematiche saranno nuovamente trattate quale quella della Grande Guerra, affiancata da collezioni sul secondo conflitto mondiale (quest’anno si celebrano i 70 anni della fine del conflitto).
Ci saranno i modellini di auto, documenti antichi, autografi, ventagli, peluche, sveglie, cartoline, immaginette religiose, ecc. veramente una grande varietà collezionistica.
Le scuole. Venerdì mattina sarà dedicata alle scuole, una piccola parte arriverà invece il sabato mattina. In totale ci saranno i 450 ragazzi che hanno seguito i vari progetti dell’associazione e che i soci del Circolo hanno già conosciuto in classe. Il venerdì mattina saranno effettuate anche le premiazioni dei ragazzi
che hanno realizzato i disegni che sono diventati parte di una delle cinque cartoline postali che saranno distribuite proprio in quel giorno. In mostra ci saranno anche i 300 disegni realizzati dai ragazzi.
I filatelici possono gioire in quanto ci saranno ben 3 timbri postali commemorativi nell’arco dei tre giorni di apertura. Due saranno utilizzati nello stand Poste Italiane venerdì mattina, ed esattamente quello dedicato alla mostra, a tema collezionismo, e quello sul bastimento degli emigranti, collegato a una piccola mostra sulle navi che percorsero le rotte Italia – America.
Al pomeriggio di venerdì si svolgerà l’inaugurazione della mostra e la presentazione di un libro intitolato “Il Goering antinazista”. Sabato altro timbro postale, questa volta si commemora i cento anni della Grande Guerra. Il timbro è stato realizzato grazie al Circolo Italiano Filatelia e Resistenza, presente anche con tre collezioni sempre legate al primo conflitto mondiale.
Nel pomeriggio spazio ai laboratori di filatelia e numismatica per i ragazzi, quindi il Coro Valtellina in collaborazione con il Laboratorio Poetico allieterà una parte del pomeriggio.
Domenica mattina sarà presentato l’e-book che racconta gli ultimi 5 anni dei 25 che festeggia quest’anno la nostra associazione.
Fonte: Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese

Morbegno


Hotel 3 stelle
Agriturismi
Ristoranti e pizzerie
Dentisti
Pro Loco Morbegno

Lascia un commento

*

Ultime notizie